Polarità dell'esperienza: Relazioni e definizione del sé nello sviluppo della personalità, nella psicopatologia e nel processo terapeutico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Polarità dell'esperienza: Relazioni e definizione del sé nello sviluppo della personalità, nella psicopatologia e nel processo terapeutico (J. Blatt Sidney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla gestione della polarità ha ricevuto un riscontro positivo per le sue profonde intuizioni e applicazioni pratiche. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e la competenza dell'autore, anche se alcuni ritengono che sia più adatto a un pubblico specializzato.

Vantaggi:

Profonde intuizioni, ampie ricerche e riferimenti, applicazioni pratiche, ben scritto.

Svantaggi:

Può non essere indirizzato a un profano, a volte può essere noioso e semplicistico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polarities of Experience: Relatedness and Self-Definition in Personality Development, Psychopathology, and the Therapeutic Process

Contenuto del libro:

In questo libro innovativo, Sidney J.

Blatt propone che lo sviluppo psicologico sia una negoziazione personale che dura tutta la vita tra le due dimensioni fondamentali della relazione e dell'autodefinizione. Lo sviluppo psicologico, dalla giovinezza alla vecchiaia, è un atto di equilibrio sinergico tra queste due polarità, con la maggior parte degli individui che privilegia in varia misura la dimensione anaclitica (di relazione) o quella introiettiva (di autodefinizione).

L'enfasi esagerata su una linea di sviluppo a scapito dell'altra, tuttavia, può portare a una varietà di disturbi mentali. In questo quadro, i disturbi mentali non sono visti come gruppi di sintomi presenti o assenti, come nell'attuale sistema diagnostico del DSM, ma piuttosto come esagerazioni compensatorie delle normali polarità di relazione e autodefinizione. L'autore sostiene che questa concettualizzazione dello sviluppo della personalità ha chiare implicazioni per la terapia e descrive un'interessante ricerca che indica che le persone anaclitiche e introiettive rispondono in modo diverso alla psicoterapia.

L'autore applica questo modello in modo molto dettagliato al processo di cambiamento terapeutico, con notevoli implicazioni per ulteriori ricerche. Ricercatori clinici, terapeuti, psichiatri e studenti laureati troveranno in questo libro una ricca fonte di nuove idee per la ricerca e la pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433803147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polarità dell'esperienza: Relazioni e definizione del sé nello sviluppo della personalità, nella...
In questo libro innovativo, Sidney J. Blatt...
Polarità dell'esperienza: Relazioni e definizione del sé nello sviluppo della personalità, nella psicopatologia e nel processo terapeutico - Polarities of Experience: Relatedness and Self-Definition in Personality Development, Psychopathology, and the Therapeutic Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)