Cell Polarity
La maggior parte delle cellule animali è polarizzata, con regioni strutturalmente e funzionalmente distinte. Questa polarizzazione facilita processi quali la differenziazione e la morfogenesi, la migrazione cellulare direzionale, la trasmissione degli impulsi nervosi e il trasporto di molecole attraverso i tessuti. La disregolazione di questi processi può portare a disturbi dello sviluppo ed è una caratteristica di molti tumori.
Scritta e curata da esperti del settore, questa raccolta di Cold Spring Harbor Perspectives in Biology passa in rassegna la nostra comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nella creazione e nel mantenimento della polarità cellulare, nonché la loro rilevanza per i disturbi umani. I contributi illustrano come le cellule coordinano le vie di segnalazione, il traffico di membrana e il rimodellamento citoscheletrico per garantire la corretta disposizione spaziale dei componenti cellulari. Processi come la transcitosi, il traffico di vescicole mediato da esocisti e lo smistamento endosomiale sono trattati in dettaglio. L'attenzione si concentra sulle cellule epiteliali e sul modo in cui i meccanismi di polarità facilitano lo sviluppo delle loro superfici apicali e basolaterali, la formazione di tubi (ad esempio, nello sviluppo dei vasi sanguigni), lo scambio di rifiuti e sostanze nutritive e la generazione e il mantenimento di strutture specializzate sulla superficie cellulare (ad esempio, le cilia).
Gli autori descrivono anche i meccanismi di polarità coinvolti nella migrazione collettiva delle cellule, un fenomeno che si osserva durante la morfogenesi e la metastasi del cancro. Questo volume sarà quindi una lettura essenziale per tutti i biologi cellulari e dello sviluppo, nonché per coloro che sono interessati a come i processi di polarità cellulare influenzano la salute e la malattia umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)