Pol Pot ha risolto il problema della lebbra: Ricordare i mondi coloniali e postcoloniali 1956-1981

Pol Pot ha risolto il problema della lebbra: Ricordare i mondi coloniali e postcoloniali 1956-1981 (Milton Osborne)

Titolo originale:

Pol Pot Solved the Leprosy Problem: Remembering Colonial and Post-Colonial Worlds 1956-1981

Contenuto del libro:

Nella sua abbondante, abile e coinvolgente opera, Milton Osborne ha approfondito e ampliato la nostra conoscenza del Sud-Est asiatico. Come diplomatico, studioso, funzionario pubblico e scrittore indipendente, ha condiviso la sua conoscenza del passato del Sud-Est asiatico e le sue preoccupazioni per il suo futuro ecologico.

-- David Chandler, professore emerito della Monash University, autore di "A History of Cambodia" e "The Tragedy of Cambodian History".

Coprendo più di vent'anni tumultuosi, dal 1956 al 1981, il libro di Milton Osborne spazia geograficamente dalla Papua Nuova Guinea alla Francia. Ma soprattutto si concentra sulla Cambogia e sul Vietnam, dove Milton Osborne ha lavorato come giovane diplomatico, nel 1959-61, prima di tornare come studente laureato e accademico. In seguito è stato consulente dell'UNHCR e del "problema dei rifugiati cambogiani", lavorando lungo il confine tra Thailandia e Cambogia. È un libro in cui l'umorismo mordace è presente, ma la tragedia è troppo spesso il tema dominante della vita sotto Norodom Sihanouk, il leader mercuriale della Cambogia, e poi la tirannia di Pol Pot. Le sue esperienze in Vietnam offrono un contrappunto ai racconti convenzionali di quel conflitto, quando era un osservatore privilegiato di una guerra che sembrava senza fine.

La prima esperienza di Milton Osborne nell'ambasciata australiana di Phnom Penh ha plasmato il resto della sua vita, che rimane incentrata sul Sud-Est asiatico. Dopo aver completato il dottorato alla Cornell e aver ricoperto vari incarichi accademici, nel 1982 è tornato al servizio del governo come capo della sezione Asia dell'Office of National Assessments. Dal 1993 è scrittore e consulente a tempo pieno su argomenti relativi al Sud-Est asiatico. È autore di dieci libri, tra cui "Southeast Asia: An Introductory History", giunto alla 12a edizione. È stato Non-resident Fellow presso il Lowy Institute e nel 2013 il governo francese lo ha onorato con la nomina a Commandeur de l'Ordre National du Mrite per i suoi scritti sulla Francia in Asia e per il suo ruolo di collegamento con i funzionari francesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925501803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Phnom Penh - Una storia culturale e letteraria - Phnom Penh - A Cultural and Literary...
Legata per sempre alla tirannia di Pol Pot, Phnom Penh è...
Phnom Penh - Una storia culturale e letteraria - Phnom Penh - A Cultural and Literary History
Il Mekong: Passato turbolento, futuro incerto - The Mekong: Turbulent Past, Uncertain...
Storia avvincente e vivace dei popoli e delle culture del...
Il Mekong: Passato turbolento, futuro incerto - The Mekong: Turbulent Past, Uncertain Future
Pol Pot ha risolto il problema della lebbra: Ricordare i mondi coloniali e postcoloniali 1956-1981 -...
Nella sua abbondante, abile e coinvolgente opera,...
Pol Pot ha risolto il problema della lebbra: Ricordare i mondi coloniali e postcoloniali 1956-1981 - Pol Pot Solved the Leprosy Problem: Remembering Colonial and Post-Colonial Worlds 1956-1981

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)