Point Break: Raymond Pettibon, Surfisti e onde

Punteggio:   (4,8 su 5)

Point Break: Raymond Pettibon, Surfisti e onde (Raymond Pettibon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Point Break: Raymond Pettibon, Surfers and Waves

Contenuto del libro:

"Tutto questo deve essere o surfato o dipinto" Questo è il sentimento alla base delle iconiche opere di Raymond Pettibon che raffigurano i surfisti e le onde in questo volume quintessenziale dedicato al motivo.

Pettibon è noto per la sua estetica enigmatica e per le sue critiche satiriche alla cultura americana. Pur essendo intrisa di cinismo, la sua opera entra in empatia con la vertiginosa follia della nostra umanità e si confronta con la cosiddetta cultura alta e bassa. Forse il più poetico tra i molti motivi presenti nell'opera di Pettibon è il surfista. Nel 1985, Pettibon ha iniziato Surfers - una serie a cui continua a lavorare tuttora - popolare per la sua rappresentazione del surfista solitario che scolpisce silenziosamente "una linea di bellezza" lungo un'onda impossibilmente grande.

Questa pubblicazione ripercorre una selezione di oltre cento surfisti della serie, da piccole opere monocromatiche su carta a coloratissimi dipinti su larga scala applicati direttamente al muro. Per il protagonista di Pettibon in queste opere, il surf esiste a prescindere da tutto il resto. Momentaneamente raggiunge la sublimità sull'onda, distante eppure sincronizzata con la realtà turbolenta. Siamo costretti a confrontarci con la nostra scala: piccola e debole di fronte alla potenza della natura, a ciò che sfugge al nostro controllo. Gli scritti lirici di Pettibon su queste superfici dipinte - sia suoi che tratti dalla letteratura - fanno riferimento alle sue filosofie e alle confusioni della realtà: egli critica e mette in evidenza le ipocrisie e le vanità del mondo in cui si muove. Per orientarsi, lo studioso Brian Lukacher esplora gli antecedenti storico-artistici dell'opera di Pettibon, in particolare i paesaggi marini di J. M. W. Turner, mentre Jamie Brisick, scrittore ed ex surfista professionista, esamina la cultura surfistica e musicale della California meridionale della giovinezza di Pettibon. Anche la surfista professionista Emi Erickson descrive l'esperienza sensoriale di conquistare le enormi onde raffigurate nelle opere di Pettibon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644230350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Point Break: Raymond Pettibon, Surfisti e onde - Point Break: Raymond Pettibon, Surfers and...
"Tutto questo deve essere o surfato o dipinto"...
Point Break: Raymond Pettibon, Surfisti e onde - Point Break: Raymond Pettibon, Surfers and Waves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)