Poilu: I quaderni della prima guerra mondiale del caporale Louis Barthas, barrista, 1914-1918

Punteggio:   (4,7 su 5)

Poilu: I quaderni della prima guerra mondiale del caporale Louis Barthas, barrista, 1914-1918 (Louis Barthas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 854 voti.

Titolo originale:

Poilu: The World War I Notebooks of Corporal Louis Barthas, Barrelmaker, 1914-1918

Contenuto del libro:

Lo straziante racconto in prima persona di un fante francese sopravvissuto a quattro anni di trincea nella prima guerra mondiale.

Insieme a milioni di altri francesi, Louis Barthas, trentacinquenne fabbricante di barili di una piccola città vinicola, fu arruolato per combattere i tedeschi nei primi giorni della Prima Guerra Mondiale. Il caporale Barthas trascorse i quattro anni successivi in un combattimento quasi incessante, ovunque l'esercito francese combattesse le sue battaglie più feroci: Artois, Fiandre, Champagne, Verdun, Somme e Argonne. L'avvincente racconto di guerra di Barthas, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1978, presenta le esperienze vivide e immediate di un soldato di prima linea.

Questa nuova ed eccellente traduzione porta per la prima volta gli scritti di guerra di Barthas ai lettori di lingua inglese. I suoi quaderni e le sue lettere rappresentano la quintessenza delle memorie di un "poilu", o "peloso", come veniva familiarmente chiamato il fante francese disordinato e non rasato delle trincee di combattimento. Quando Barthas tornò a casa nel 1919, trascrisse faticosamente i suoi scritti quotidiani in diciannove quaderni, conservando non solo la sua storia, ma anche quella più ampia dei soldati che non fecero ritorno. Raccontando le battaglie sanguinose e la stanchezza infinita, la morte dei compagni, l'incompetenza esasperante e la tirannia dei suoi stessi ufficiali, Barthas descrive anche gli atti spontanei di cameratismo tra i poilus francesi e i loro nemici tedeschi nelle trincee a pochi passi di distanza. Testimone eloquente e acuto osservatore, Barthas porta i suoi lettori direttamente nel cuore della Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300212488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poilu: I quaderni della prima guerra mondiale del caporale Louis Barthas, barrista, 1914-1918 -...
Lo straziante racconto in prima persona di un...
Poilu: I quaderni della prima guerra mondiale del caporale Louis Barthas, barrista, 1914-1918 - Poilu: The World War I Notebooks of Corporal Louis Barthas, Barrelmaker, 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)