Poi il pesce lo inghiottì

Punteggio:   (4,2 su 5)

Poi il pesce lo inghiottì (Ahmadi Arian Amir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Poi il pesce lo inghiottì” racconta la storia avvincente e dolorosa di Yunus, un autista di autobus apolitico in Iran che si ritrova ingiustamente imprigionato e torturato dopo aver partecipato a uno sciopero. Attraverso la lente delle sue esperienze, l'autore Amir Ahmadi Arian esplora i temi della sorveglianza, del tormento psicologico e della lotta per l'identità nell'ambiente oppressivo dell'Iran post-rivoluzionario.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura fluente e coinvolgente, che crea personaggi ricchi e dettagliati. Fornisce un'esplorazione approfondita del sistema giudiziario iraniano e delle complessità psicologiche dell'incarcerazione. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, la rappresentazione della vita ordinaria in Iran e le questioni morali che solleva. Il libro è anche riconosciuto per le sue descrizioni mozzafiato ed evocative che risuonano con le esperienze di molti iraniani comuni.

Svantaggi:

Diversi recensori notano che la lettura può essere molto impegnativa ed emotivamente pesante, con una narrazione deprimente che la rende difficile, simile alla lettura di tragedie storiche come l'Olocausto. L'attenzione al tormento psicologico e l'atmosfera opprimente possono essere opprimenti, rendendo il libro meno adatto a chi cerca esperienze di lettura più leggere o piacevoli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Then the Fish Swallowed Him

Contenuto del libro:

Un autore iraniano acclamato dalla critica fa il suo debutto letterario americano con questo potente e straziante ritratto psicologico dell'Iran moderno - un'opera di narrativa senza precedenti e urgente con echi di Lo straniero, 1984 e Il figlio dell'orfano - che espone il potere oppressivo e corrosivo dello Stato nel piegare le vite individuali".

Yunus Turabi, autista di autobus a Teheran, conduce una vita non memorabile. Solitario dalla morte inaspettata del padre e della madre, avvenuta anni prima, è decisamente apolitico, anche durante lo sciopero degli autisti e la sua fine sanguinosa. Ma tutti hanno un punto di rottura, e Yunus ha raggiunto il suo.

Ammanettato e bendato, viene portato nella famigerata prigione di Evin per i dissidenti politici. All'interno di questo mondo spoglio e stranamente ordinato, il suo destino si intreccia con quello di Hajj Saeed, il suo interrogatore personale. I due sviluppano una relazione inquietante ma interdipendente, in cui ciascuno svolge il ruolo che gli è stato assegnato in un gioco psicologico ad alta posta in gioco, in cui Yunus sopporta un ciclo di isolamento e di interrogatori che lo distrugge. Nei loro scambi sorprendentemente intimi, la vita di Yunus inizia a svelarsi: dai ricordi della sua infanzia, cresciuta in un Iran più libero, al tradimento straziante del suo unico amico. Mentre Yunus lotta per mantenere la sua sanità mentale ed eludere le accuse sempre più innegabili di Saeed, alla fine deve fare una scelta impossibile: continuare a combattere o sottomettersi al sistema di menzogne che sostiene il potere dell'Iran.

Avvincente, sorprendente e magistralmente raccontato, Then the Fish Swallowed Him è un'ossessionante storia di vita sotto il dispotismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062946300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poi il pesce lo inghiottì - Then the Fish Swallowed Him
Un autore iraniano acclamato dalla critica fa il suo debutto letterario americano con questo potente e...
Poi il pesce lo inghiottì - Then the Fish Swallowed Him
Poi il pesce lo inghiottì - Then the Fish Swallowed Him
Potente e straziante ritratto psicologico di una lotta individuale contro lo Stato, scritto...
Poi il pesce lo inghiottì - Then the Fish Swallowed Him

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)