Poi hanno cominciato a sparare: I bambini della guerra di Bosnia e gli adulti che diventano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Poi hanno cominciato a sparare: I bambini della guerra di Bosnia e gli adulti che diventano (Lynne Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, evidenziando i temi della resilienza nel dopoguerra e l'approccio dell'autore all'argomento.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come eccezionale e scritto in modo impeccabile, con uno stile narrativo coinvolgente che si legge come un romanzo. La competenza dell'autore come psicologo aggiunge profondità al testo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il racconto sia ingenuo, suggerendo una mancanza di comprensione delle complessità del trauma dopo la guerra, e una recensione menziona che il libro ha un ritmo lento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Then They Started Shooting: Children of the Bosnian War and the Adults They Become

Contenuto del libro:

"Notevole acume e sensibilità... approfondisce la nostra comprensione della resilienza umana e di come le persone ricostruiscono le loro vite da circostanze tragiche." --KENNETH ROTH, direttore esecutivo di Human Rights Watch.

"Le storie di questo libro sono raccontate in modo eloquente e toccante e offrono un ritratto vitale e complesso del lungo cammino verso la pace." --DINAW MENGESTU, autore di Le cose belle che il cielo porta e Come leggere l'aria.

"Profondo... Raramente abbiamo l'opportunità di addentrarci nei pensieri dei giovani coinvolti in una simile tragedia, e di incontrarli non solo una volta nella loro vita, ma anche anni dopo." --TIM JUDAH, corrispondente dall'Europa per Bloomberg World View, corrispondente dai Balcani per The Economist e autore di The Serbs: History, Myth and the Destruction of Yugoslavia.

Immaginate di avere nove anni. Il padre del vostro migliore amico viene arrestato, metà dei vostri compagni sparisce da scuola e qualcuno brucia la casa di fronte a voi. Immaginate di avere dieci anni e di dover attraversare di notte una catena montuosa coperta di neve per sfuggire ai soldati che cercano di uccidervi. Come affrontereste questi ricordi cinque, dieci o vent'anni dopo, una volta diventati adulti?

Jones, operatore umanitario e psichiatra infantile, ha intervistato oltre quaranta bambini serbi e musulmani cresciuti durante la guerra di Bosnia e ora torna, vent'anni dopo l'inizio della guerra, per scoprire gli adulti che sono diventati. Questo libro coinvolgente, che è una lettura obbligata per chiunque sia interessato ai diritti umani, ai problemi dei bambini e alle conseguenze psicologiche della guerra, affronta il continuo dibattito sul PTSD, le radici dell'identità etnica e del nazionalismo, le fonti del conflitto globale, i migliori percorsi verso la pacificazione e la riconciliazione, e la resilienza dello spirito umano.

Lynne Jones è stata nominata Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico per il suo lavoro nella psichiatria infantile in aree di conflitto dell'Europa centrale e ha istituito e diretto programmi di salute mentale in aree di conflitto e disastri naturali in America Latina, nei Balcani, in Africa orientale e occidentale, in Medio Oriente e nel Sud-Est asiatico. I suoi diari sul campo sono stati pubblicati su O, The Oprah Magazine e London Review of Books, mentre i suoi diari audio sono stati trasmessi dal BBC World Service.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934137666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal manicomio: un memoriale di guerra, disastri e psichiatria umanitaria - Outside the Asylum:...
Un libro di memorie profondo' Daily Telegraph ...
Fuori dal manicomio: un memoriale di guerra, disastri e psichiatria umanitaria - Outside the Asylum: A Memoir of War, Disaster and Humanitarian Psychiatry
I diari dei migranti - The Migrant Diaries
Un resoconto di prima mano sull'assistenza alla salute mentale in prima linea nella crisi dei migranti in Europa e in America...
I diari dei migranti - The Migrant Diaries
Scusate il disagio ma è un'emergenza - La lotta nonviolenta per il futuro del pianeta - Sorry for...
Il racconto sincero di un insider della nostra...
Scusate il disagio ma è un'emergenza - La lotta nonviolenta per il futuro del pianeta - Sorry for the Inconvenience But This Is an Emergency - The Nonviolent Struggle for Our Planet's Future
Poi hanno cominciato a sparare: I bambini della guerra di Bosnia e gli adulti che diventano - Then...
"Notevole acume e sensibilità... approfondisce la...
Poi hanno cominciato a sparare: I bambini della guerra di Bosnia e gli adulti che diventano - Then They Started Shooting: Children of the Bosnian War and the Adults They Become

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)