Poi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poi (Linda Black)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Then

Contenuto del libro:

"Le frizzanti poesie di Linda Black affascinano e ammaliano - e poi, molto spesso, rigirano un coltellino. Sotto il titolo di "piccole riflessioni involontarie", la scrittrice compone una miscellanea di forme diverse: poesie in prosa, poesie a griglia, aforismi estesi con un pungiglione nella coda, flash-fiction fantastiche. Giocano con la nostalgia, facendo confluire i fili dei ricordi reali in giardini di parole immaginari e pieni di trucchi. Le parole "colludono / si alludono", scivolano l'una sull'altra, con molti quasi-incidenti. Si appoggiano l'una all'altra, minacciano di collegarsi, si mancano per poco e rimbalzano in un'altra direzione. Le allusioni sono così quasi (ordinatamente-deliziosamente) inchiodate, sono sempre sul punto di sfuggire. La delicatezza si scontra con il disgusto, mentre le poesie scherzano, si burlano, imprecano, lanciano incantesimi - su cibo, frivolezze, vecchie porcellane, sciocchezze apparentemente nuove che in realtà non sono affatto sciocchezze. Poi strattona e stuzzica - su possibili passati, possibili conseguenze, narrazioni intraviste a metà - il tutto assemblato in un bricolage scintillante". -Anna Reckin.

Commenti su Slant:

"Le narrazioni esitanti e non chiuse di Black e le sue pause che bloccano il cuore ricordano più la poesia della defunta Lee Harwood: cristallina, fittizia, artistica. Il suo vocabolario è più ricco di quello della Harwood, le sue poesie sono spesso più tese e più pittoriche. Nei suoi momenti più brillanti può scomparire in elenchi di parole composte e abbinamenti sonori fantasiosi, anche se è in e attraverso questi dispositivi che la sua poesia raggiunge la sua musica ricca e cantilenante.

Ma ci sono "piccole basi gregarie" (per citare la poetessa in "She takes herself out of herself") grazie alle quali le sue poesie acquistano una storia umana e si trascinano su e fuori nell'esperienza condivisa e nel quotidiano. (... )... è nelle sue stesse storie, ricercate e sghembe, che il dono poetico di Black risplende, nel suo uso inventivo di filastrocche e vecchi vernacoli, nel suo riconoscimento che 'il pane ha bisogno dello stagno della lotta'." -John Muckle PN Review

"I delicati fili dei versi di Black si appoggiano in modo tale che la stasi si fonde con il movimento... La presentazione di ogni poesia, con le parole in corsivo appoggiate al resto del testo, fa parte dell'intero squisito disegno e 'A life of custom & accident' si mantiene in un delicato equilibrio." -Ian Brinton, Lacrime nel recinto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848617452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poi - Then
"Le frizzanti poesie di Linda Black affascinano e ammaliano - e poi, molto spesso, rigirano un coltellino. Sotto il titolo di "piccole riflessioni involontarie", la scrittrice...
Poi - Then
Immagina che . . .: L'avventura della nonna in soffitta - Imagine That . . .: Nana's Attic...
L'avventura della nonna in soffitta è un libro per...
Immagina che . . .: L'avventura della nonna in soffitta - Imagine That . . .: Nana's Attic Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)