Poetica e politica (Bernhart Consiglio europeo della ricerca (Erc))

Poetica e politica (Bernhart Consiglio europeo della ricerca (Erc)) (Bernhart European Research Council)

Titolo originale:

Poetics and Politics (Bernhart European Research Council (Erc))

Contenuto del libro:

Lontana da una storiografia teleologica, la prospettiva paneuropea sul dramma della prima età moderna offerta in questo volume fornisce risposte al perché, al come, al dove e al quando i fenomeni teatrali appaiono nella storia.

Utilizzando le teorie della circolazione e altri concetti di scambio, trasferimento e movimento, gli autori analizzano lo sviluppo e la differenziazione del teatro laico e religioso europeo, nel quadro disciplinare della letteratura comparata e della storia della letteratura e dei concetti. All'interno di questa cornice, gli aspetti di maggiore interesse sono il rapporto tra tradizione e innovazione, lo status del genere, la proporzione di disposizioni creative autonome ed eteronome all'interno degli artefatti o dei generi a cui appartengono, nonché le strategie di funzionalizzazione nel contesto di una determinata parte della rete culturale.

I contributi coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui la poetica del primo dramma moderno, le pratiche politiche, istituzionali e sociali, la storia dei temi e dei motivi (Stoffgeschichte), la storia dei generi, le tradizioni testuali e la distribuzione dei testi, le questioni relative all'originalità e alla paternità, le teorie della circolazione e le strutture di rete negli studi sul dramma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110709469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica e politica (Bernhart Consiglio europeo della ricerca (Erc)) - Poetics and Politics (Bernhart...
Lontana da una storiografia teleologica, la...
Poetica e politica (Bernhart Consiglio europeo della ricerca (Erc)) - Poetics and Politics (Bernhart European Research Council (Erc))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)