Poetics of History: Rousseau and the Theater of Originary Mimesis
L'opposizione di Rousseau al teatro è ben nota: Lungi dal purificare le passioni, serve solo a esacerbarle e a renderle ipocrite.
Ma è possibile che i testi di Rousseau rivelino una concezione diversa dell'imitazione teatrale, una forma più originaria di mimesi? Al di là del rifiuto di Rousseau da parte di Heidegger negli anni Trenta, e sulla scia delle letture classiche di Jacques Derrida e Jean Starobinski, Lacoue-Labarthe afferma l'importanza profondamente filosofica di Rousseau come pensatore che, senza formalizzarla, ha stabilito una logica dialettica che determinerà il futuro della filosofia: una teatralità originaria che nasce da una dialettica tra la "natura" e i suoi supplementi. Partendo dalla lettura del Discorso sulla disuguaglianza di Rousseau, Lacoue-Labarthe fa emergere questa dialettica in termini propriamente filosofici, rivelando niente meno che un pensiero trascendentale delle origini.
Per Rousseau, l'origine ha la forma di una "scena", cioè di un teatro. Su questa base, i testi di Rousseau sul teatro, in particolare la Lettera a d'Alembert, emergono come un'incisiva interrogazione della Poetica di Aristotele. Ciò può essere letto non nella falsa e convenzionale interpretazione di questo testo che Rousseau aveva ereditato, ma piuttosto in relazione ai suoi concetti fondamentali, mimesi e katharsis, e nell'interpretazione che Rousseau dà del teatro greco stesso.
Se per Rousseau la mimesi è originaria, una struttura trascendentale, la katharsis è a sua volta la base di un movimento dialettico, un'Aufhebung che tradurrà la parola stessa (perché, come ci ricorda Lacoue-Labarthe, Aufheben traduce katharein). Rovesciando le strutture della critica platonica, Rousseau inaugura quello che potremmo definire il teatro filosofico del futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)