Poetica della luce: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla Pinhole Resource Collection: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla collezione di risorse stenopeiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Poetica della luce: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla Pinhole Resource Collection: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla collezione di risorse stenopeiche (Eric Renner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua fantastica collezione di fotografie stenopeiche e per la bella qualità di stampa, che si rivolge sia agli appassionati che ai professionisti. Tuttavia, alcuni utenti esprimono dubbi sulla durata della copertina e ritengono che il prezzo sia un po' alto per il contenuto fornito.

Vantaggi:

Stampato in modo eccellente con una grande varietà di fotografie e tecniche stenopeiche. Contenuto stimolante per fotografi dilettanti e professionisti. Immagini di alta qualità e un buon compagno per la letteratura correlata.

Svantaggi:

Il design della copertina rigida è criticato perché tende a separarsi e alcuni lettori ritengono che il prezzo sia eccessivo rispetto al valore. Alcune recensioni segnalano che la qualità delle immagini non è sempre eccellente e che mancano informazioni dettagliate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poetics of Light: Pinhole Photography: Selections from the Pinhole Resource Collection: Pinhole Photography: Selections from the Pinhole Resource Coll

Contenuto del libro:

L'arte di catturare un'immagine attraverso un dispositivo stenopeico improvvisato risale all'antica Cina e alla Grecia, passando per il Rinascimento e raggiungendo l'apice della popolarità nel 1880. L'era della moderna fotocamera con obiettivo a fuoco netto ha segnato la fine della fotografia stenopeica come forma d'arte importante.

Tre decenni fa Eric Renner ha resuscitato la forma con la sua pubblicazione Pinhole Journal che ha dato il via a una rinascita di interesse da parte di artisti che cercano una visione alternativa, spesso concettuale, e un'alternativa alla fotografia a fuoco. Renner e Nancy Spencer hanno costruito la più grande collezione al mondo di arte stenopeica di 31 Paesi e 500 artisti, con 6000 immagini. Il foro stenopeico offre nuovi modi di esplorare il mondo utilizzando i meccanismi più semplici e improvvisati realizzati con scatole d'avena, conchiglie e altri materiali sorprendenti per creare immagini di misteriosa e talvolta inquietante bellezza in paesaggi onirici, ritratti, nature morte, astrazioni e immagini a sfondo politico.

Nel foro stenopeico è l'oggetto della fotocamera a guardare, ma è l'artista a vedere, il che spiega il notevole mistero e la poesia della fotografia stenopeica. Primitiva in termini tecnologici, ci permette di visualizzare cose che non possiamo vedere.

Una fotografia realizzata con la fotocamera stenopeica è sempre una registrazione dello "sguardo" della fotocamera, che mostra ciò che ha guardato, non ciò che l'essere umano ha visto. Il fotografo non costruisce più rappresentazioni soggettive. Egli assiste semplicemente alla nascita dell'immagine.

Questo libro, insieme alla mostra che lo accompagna, presenta duecento immagini contemporanee che rappresentano la migliore arte della fotografia stenopeica, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima. Gli artisti Paolo Gioli (Italia), Shi Guorui (Cina) e Bethany de Forest (Paesi Bassi) si uniscono a un eccezionale gruppo di artisti provenienti da Belgio, Canada, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Polonia e Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890135884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fotografia stenopeica: Dalla tecnica storica all'applicazione digitale - Pinhole Photography: From...
Una guida autorevole per creativi, artisti e...
Fotografia stenopeica: Dalla tecnica storica all'applicazione digitale - Pinhole Photography: From Historic Technique to Digital Application
Poetica della luce: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla Pinhole Resource Collection: Fotografia...
L'arte di catturare un'immagine attraverso un...
Poetica della luce: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla Pinhole Resource Collection: Fotografia stenopeica: Selezioni dalla collezione di risorse stenopeiche - Poetics of Light: Pinhole Photography: Selections from the Pinhole Resource Collection: Pinhole Photography: Selections from the Pinhole Resource Coll

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)