Poetica della cognizione: Pensare attraverso le poesie sperimentali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poetica della cognizione: Pensare attraverso le poesie sperimentali (Lewis Luck Jessica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra neuroscienze, scienze cognitive e poesia sperimentale, sostenendo che le menti dei poeti sperimentali sono plasmate dalle loro esperienze e pratiche creative uniche. Presenta discussioni con poeti e teorici di spicco, sottolineando l'inclusività e offrendo approfondimenti su vari movimenti poetici. Le ampie note e la bibliografia ne accrescono la profondità accademica, rendendolo una risorsa preziosa nel campo della poetica sperimentale.

Vantaggi:

Il libro presenta una ricca esplorazione di come la poesia sperimentale interagisce con le scienze cognitive. Include discussioni su vari poeti e teorici di rilievo, mettendo in luce prospettive diverse. L'enfasi sull'inclusività e sulla rappresentazione dei poeti afroamericani è lodevole. Il testo è ben studiato, con ampie note e una bibliografia che lo rendono una solida risorsa accademica. L'inclusione di esercizi in classe lo rende adatto agli studenti.

Svantaggi:

Nonostante la sua profondità, il libro può essere visto come di nicchia, rivolgendosi principalmente a coloro che fanno parte dei circoli accademici. Alcuni studiosi di rilievo, come N.H. Pritchard, sono citati ma esclusi dalla rappresentazione dei poeti afroamericani. La complessità delle idee può risultare impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con il discorso accademico sulla poesia e sulle scienze cognitive.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poetics of Cognition: Thinking Through Experimental Poems

Contenuto del libro:

Poetics of Cognition indaga gli effetti materiali della poetica sperimentale utilizzando le nuove evidenze che emergono dalle scienze cognitive.

Si chiede: Come "pensano" le poesie sperimentali e come pensiamo attraverso di esse? Esaminando modalità sperimentali come la New Sentence, il proceduralismo, il verso proiettivo, la poesia sonora e la poesia visiva, Jessica Lewis Luck sostiene che le poesie sperimentali materializzano non tanto il contenuto quanto l'attività della mente incarnata, e possono quindi funzionare come una potente impalcatura per una cognizione estesa, sia per chi scrive che per chi legge. Mentre gli approcci critici attuali tendono a descrivere gli effetti dello sperimentalismo solo in termini di emozioni e sensazioni, Luck si sposta dal sentimento al pensiero che queste poesie possono generare, espandendo il potenziale raggio d'azione degli effetti poetici sperimentali in aree di elaborazione linguistica, sonora e visiva e rivelando una potenza trasformativa che manca agli approcci strettamente affettivi.

La ricerca cognitiva a cui Luck si ispira suggerisce che la stranezza della poesia sperimentale può rimodellare l'attività della mente del lettore, creando nuove forme di attenzione, percezione e cognizione. Il libro si conclude passando dalla teoria alla prassi, estraendo le forme di insegnamento dalle forme di pensiero che le poesie sperimentali instillano, al fine di consentire meglio i loro effetti trasformativi nei lettori e di portare la pedagogia della poesia nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609389055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica della cognizione: Pensare attraverso le poesie sperimentali - Poetics of Cognition: Thinking...
Poetics of Cognition indaga gli effetti materiali...
Poetica della cognizione: Pensare attraverso le poesie sperimentali - Poetics of Cognition: Thinking Through Experimental Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)