Poetica dell'emersione: Affetto e storia nella poesia sperimentale del dopoguerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Poetica dell'emersione: Affetto e storia nella poesia sperimentale del dopoguerra (Benjamin Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Poetics of Emergence di Benjamin Lee offre un esame perspicace e accessibile della poesia sperimentale del secondo dopoguerra, concentrandosi sulle influenze di importanti poeti di quell'epoca. Il libro presenta un'analisi completa del background dei poeti e del contesto socio-politico, rendendolo informativo e divertente per i lettori con diverse conoscenze letterarie.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e avvincente, e rende comprensibili idee complesse di poetica. Fornisce informazioni complete sui poeti e sul contesto storico dell'America del secondo dopoguerra. L'autore, esperto di poesia moderna e di teoria letteraria, comunica in modo efficace, colmando le lacune dei lettori che non hanno una solida formazione letteraria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni concetti poetici ancora impegnativi, poiché il libro, pur essendo accessibile, tratta temi complessi della poetica. I lettori che non conoscono il contesto o i poeti trattati potrebbero aver bisogno di ulteriori ricerche per apprezzare appieno tutte le sfumature.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poetics of Emergence: Affect and History in Postwar Experimental Poetry

Contenuto del libro:

La poesia sperimentale ha risposto ai cambiamenti storici nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, con un atteggiamento di originalità così casuale e spericolata che le sue intuizioni sono state spesso trascurate.

Tuttavia, come sostiene Benjamin Lee, ignorare le scene di sé e le occasioni storiche catturate dai poeti sperimentali negli anni Cinquanta e Sessanta significa trascurare una risorsa ricca e istruttiva per la nostra complicata transizione verso il XXI secolo. Frank O'Hara e altri poeti sperimentali come Amiri Baraka, Diane di Prima e Allen Ginsberg ci offrono una serie di risposte percettive alla cultura della Guerra Fredda, meditazioni liriche sui cambiamenti conseguenti nella vita sociale e politica degli Stati Uniti, tra cui il declino della vecchia sinistra, l'ascesa dei colletti bianchi e l'emergere di pratiche vernacolari come l'hipsterismo e il camp.

Allo stesso tempo, ci offrono l'opportunità di anatomizzare il nostro desiderio di significato storico e di appartenenza, un desiderio che potremmo vedere riflesso e riconfigurato nell'opera di questi poeti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609386979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica dell'emersione: Affetto e storia nella poesia sperimentale del dopoguerra - Poetics of...
La poesia sperimentale ha risposto ai cambiamenti...
Poetica dell'emersione: Affetto e storia nella poesia sperimentale del dopoguerra - Poetics of Emergence: Affect and History in Postwar Experimental Poetry
I corretti principi del trattamento della curvatura angolare della colonna vertebrale (1872) - The...
The Correct Principles of Treatment for Angular...
I corretti principi del trattamento della curvatura angolare della colonna vertebrale (1872) - The Correct Principles Of Treatment For Angular Curvature Of The Spine (1872)
Derivati finanziari e globalizzazione del rischio - Financial Derivatives and the Globalization of...
Il mercato dei derivati finanziari è di gran lunga...
Derivati finanziari e globalizzazione del rischio - Financial Derivatives and the Globalization of Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)