Poetica degli affetti della nuova Hollywood

Poetica degli affetti della nuova Hollywood (Hauke Lehmann)

Titolo originale:

Affect Poetics of the New Hollywood

Contenuto del libro:

Come si produce l'esperienza affettiva nel cinema? E come possiamo scrivere una storia di questa esperienza? Ponendosi queste domande, questo studio di Hauke Lehmann mira a ripensare la nostra concezione di un periodo critico della storia del cinema statunitense - la New Hollywood: un momento di crisi che non può essere ridotto né a processi economici di adattamento né a una collezione di capolavori. Piuttosto, l'analisi dettagliata dei film principali rivela il potere delle immagini cinematografiche di influenzare il pubblico e di metterlo di fronte al nuovo.

I film della Nuova Hollywood ridefiniscono in modo radicale le divisioni del sistema classico dei generi, trasformando così il modo in cui gli spettatori si rivolgono affettivamente al cinema. Lo studio descrive una complessa interazione tra tre modalità di affettività: suspense, paranoia e malinconia.

Tutti e tre, ciascuno a suo modo, coinvolgono gli spettatori nelle profonde contraddizioni dei loro sentimenti e dei loro modi di essere nel mondo: le loro relazioni con la storia, la società e la fantasia culturale. Su questa base, Affect Poetics of the New Hollywood propone una concezione originale della storia del cinema: una storia affettiva che può essere riscritta fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110776812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica degli affetti della nuova Hollywood - Affect Poetics of the New Hollywood
Come si produce l'esperienza affettiva nel cinema? E come possiamo scrivere...
Poetica degli affetti della nuova Hollywood - Affect Poetics of the New Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)