Poetica afroamericana Poetica afroamericana Poetica afroamericana: Revisioni di Harlem e dell'estetica nera Revisioni di Harlem e dell'estetica nera

Poetica afroamericana Poetica afroamericana Poetica afroamericana: Revisioni di Harlem e dell'estetica nera Revisioni di Harlem e dell'estetica nera (a. Baker Houston)

Titolo originale:

Afro-American Poetics Afro-American Poetics Afro-American Poetics: Revisions of Harlem and the Black Aesthetic Revisions of Harlem and the Black Aesth

Contenuto del libro:

Quando nel 1988 Houston A. Baker Jr., uno dei maggiori critici letterari americani, pubblicò per la prima volta Afro-American Poetics, fu salutato come un'importante storia revisionista della cultura e della critica afroamericana. Ora disponibile in brossura, questo libro ambizioso e illuminante contrappone due dei periodi più fertili della cultura afroamericana, gli anni Venti e gli anni Sessanta.

Include saggi su Jean Toomer, Countee Cullen, Amiri Baraka, Larry Neal e Hoyt Fuller. Questo è anche il libro più personale di Baker, un'autobiografia intellettuale che ripercorre i suoi inizi come studioso di letteratura vittoriana, la sua seconda nascita quando iniziò a insegnare letteratura afroamericana, e le sue visioni e revisioni di un'estetica nera.

Dalle recensioni dell'edizione con copertina rigida:

Un sorprendente risultato critico.... Baker esplora in modo fine e splendido la dialettica tra sé e l'altro, la retorica e la rappresentazione, l'alta teoria e il vernacolo nero, per tracciare l'evoluzione della critica letteraria afroamericana dal 1970. Henry Louis Gates Jr, Università di Harvard.

Baker è un ritratto affascinante del critico letterario come artista blues, che ricostruisce i prodotti di due decenni incredibilmente fruttuosi di impegno con la cultura espressiva afroamericana in un illuminante esame autobiografico dei cambiamenti epocali che hanno interessato lui stesso e la critica afroamericana in quell'arco di tempo. Michael Awkward, Università del Michigan.

I lettori che non conoscono molto la letteratura nera americana impareranno molto da Afro-American Poetics.

Quelli che la conoscono saranno ulteriormente illuminati. Peter Nazareth, World Literature Today.

Per questo studente di letteratura nera, l'impatto finale di Afro-American Poetics è travolgente. Ora abbiamo gli inizi di una sovrastruttura su cui valutare i singoli pezzi della letteratura nera. Eugene Kraft, Callaloo.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299115043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1976

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica afroamericana Poetica afroamericana Poetica afroamericana: Revisioni di Harlem e...
Quando nel 1988 Houston A. Baker Jr., uno dei...
Poetica afroamericana Poetica afroamericana Poetica afroamericana: Revisioni di Harlem e dell'estetica nera Revisioni di Harlem e dell'estetica nera - Afro-American Poetics Afro-American Poetics Afro-American Poetics: Revisions of Harlem and the Black Aesthetic Revisions of Harlem and the Black Aesth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)