Poeti-bibliotecari nella biblioteca di Babele: Meditazioni innovative sulla biblioteconomia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poeti-bibliotecari nella biblioteca di Babele: Meditazioni innovative sulla biblioteconomia (Shannon Tharp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poet-Librarians in the Library of Babel: Innovative Meditations on Librarianship

Contenuto del libro:

Poet-Librarians in the Library of Babel è un compendio di saggi sperimentali, meditazioni creative, resoconti saggistici ed esplorazioni liriche che sfidano, ridefiniscono e/o ampliano le prospettive su argomenti legati alle biblioteche e alla biblioteconomia. Questi argomenti comprendono astrazioni come il silenzio, la conoscenza, la domanda, la solitudine, l'informazione, l'accesso, la verità, l'organizzazione, la conservazione, l'ordine alfabetico, la digitalizzazione e la memoria, fino ad arrivare alla concretezza di scaffali, archivi, muffa, Patriot Act, studiosi, matite, cataloghi e così via.

La biblioteconomia del XXI secolo impiega un'ampia gamma di linguaggi, dal linguaggio della comunicazione scientifica al vocabolario e alla sintassi dell'informatica, dal servizio al cliente al banco della circolazione alla retorica che si esercita quando si chiedono fondi ai donatori, dal linguaggio del governo a cui le istituzioni finanziate dallo Stato devono partecipare al modernissimo linguaggio del branding. Le biblioteche sono ben note per fornire servizi che sfumano e attraversano strati sociali come la classe, l'etnia e la religione. I modi in cui le biblioteche usano, sperimentano e traducono i vari linguaggi della professione supportano la suddetta sfocatura e rafforzano i "valori fondamentali della biblioteca". Questa antologia aggiunge un'altra lingua al mix: quella dell'ibridazione, dell'esplorazione, della creatività e della sperimentazione; una lingua che manca nell'attuale panorama della biblioteconomia critica.

Il pubblico di questo libro comprende scrittori creativi, bibliotecari e altri professionisti dell'informazione, artisti che hanno scelto carriere diverse da quella del professore tradizionale e studiosi di biblioteconomia.

Sommer Browning è responsabile della gestione delle risorse della Auraria Library di Denver, Colorado. I suoi libri più recenti includono la raccolta di poesie Backup Singers (Birds, LLC; 2014) e The Circle Book (Cuneiform, 2015). Ha conseguito un MSLIS presso la Long Island University e un MFA presso l'Università dell'Arizona.

Shannon Tharp è bibliotecaria per lo sviluppo delle collezioni presso le biblioteche dell'Università del Wyoming. È autrice delle raccolte di poesie The Cost of Walking (Skysill Press, 2011) e Vertigo in Spring (The Cultural Society, 2013). Ha conseguito un MLIS e un MFA in scrittura creativa presso l'Università di Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poeti-bibliotecari nella biblioteca di Babele: Meditazioni innovative sulla biblioteconomia -...
Poet-Librarians in the Library of Babel è un...
Poeti-bibliotecari nella biblioteca di Babele: Meditazioni innovative sulla biblioteconomia - Poet-Librarians in the Library of Babel: Innovative Meditations on Librarianship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)