Poeta camaleonte - La ricerca di sé di Bob Dylan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Poeta camaleonte - La ricerca di sé di Bob Dylan (John Bauldie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Chameleon Poet - Bob Dylan's Search for Self

Contenuto del libro:

Alla sua prematura scomparsa, avvenuta a 47 anni nell'ottobre del 1996, John Bauldie non solo sedeva a quello che si potrebbe definire il tavolo più alto degli studi dylaniani, ma fin dai primi anni Novanta, quando fu invitato dal management di Dylan a scrivere le note di copertina che accompagnavano la Bootleg Series Volume 1-3, molti potrebbero affermare che era il presidente del consiglio di amministrazione.

In vita, John Bauldie era un gigante tra i fan e i collezionisti di Bob Dylan. In qualità di redattore del Telegraph, è stato un vorace sostenitore del rispetto che Dylan deve avere per un artista di primo piano e ha fatto pressione affinché gli venisse assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Tuttavia, nonostante abbia creato la Wanted Man Study Series per incoraggiare l'analisi dell'opera di Dylan, Bauldie non ha mai pubblicato un suo studio critico completo, anche se gli abbonati abituali al Telegraph sapevano che ne aveva completato uno. Alcuni stuzzicanti estratti e una manciata di menzioni misteriose hanno rivelato l'esistenza di questo leggendario manoscritto, The Chameleon Poet, rimasto finora inedito.

Coprendo l'arco formativo della carriera di Dylan, dalla sua comparsa nei primi anni Sessanta alla conversione al cristianesimo alla fine degli anni Settanta, Il poeta camaleonte ripercorre ogni tappa dello sviluppo dell'artista e dell'uomo dalla giovinezza alla maturità. Con precisione erudita e vivida chiarezza, l'analisi di Bauldie dell'opera di Dylan rivela un viaggio continuo.

A quarant'anni dal conferimento del Premio Nobel, la posizione di Bob Dylan come uno dei più grandi artisti dell'epoca è sicura e realizza la visione di Bauldie. Ora è giunto il momento di leggere l'unico studio critico completo del più importante campione dell'arte di Dylan. The Chameleon Poet è un libro del suo tempo, ma la sua attenzione per il viaggio interiore di ogni uomo lo rende attuale oggi come ieri e come lo sarà domani.

L'introduzione di Bill Allison traccia un ritratto della vita di Bauldie e della sua ascesa nel mondo degli studi dylaniani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781901927832
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Bob Dylan's Search for Self
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poeta camaleonte - La ricerca di sé di Bob Dylan - Chameleon Poet - Bob Dylan's Search for...
Alla sua prematura scomparsa, avvenuta a 47 anni...
Poeta camaleonte - La ricerca di sé di Bob Dylan - Chameleon Poet - Bob Dylan's Search for Self
Wanted Man: Alla ricerca di Bob Dylan - Wanted Man: In Search of Bob Dylan
"Wanted Man: In Search of Bob Dylan" è ricco di articoli e interviste che offrono una...
Wanted Man: Alla ricerca di Bob Dylan - Wanted Man: In Search of Bob Dylan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)