Poesie uigure

Punteggio:   (3,8 su 5)

Poesie uigure (Isa Elkun Aziz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uyghur Poems” è stato celebrato per il suo significato culturale e la sua bella presentazione, ma una recensione critica il contenuto come deludente.

Vantaggi:

L'antologia presenta una ricca raccolta di poesie uigure che abbraccia duemila anni e affronta la resilienza culturale del popolo uiguro in mezzo alle persecuzioni. Il libro è ben prodotto, con una bella rilegatura che ne esalta il fascino estetico. Offre approfondimenti sulla storia e sulla cultura uigura e rappresenta una lettura preziosa per chi è interessato alla letteratura mondiale e alla conservazione della cultura.

Svantaggi:

Un recensore ha trovato il contenuto di scarsa qualità, descrivendolo come deludente nonostante la copertina accattivante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uyghur Poems

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie senza precedenti che abbraccia la ricca eredità culturale millenaria del popolo uiguro. EVERYMAN'S LIBRARY POCKET POETS.

La minoranza uigura dell'Asia centrale ha una lunga e gloriosa storia della poesia, che risale alle epopee orali del secondo secolo a.C., passando per l'elegante poesia d'amore del Medioevo e arrivando fino ai giorni nostri, e la maggior parte di essa non è mai stata tradotta in inglese.

La poesia uigura riflette i magnifici paesaggi naturali in cui gli uiguri hanno vissuto per due millenni nel cuore della regione della Via della Seta, con steppe infinite, catene montuose svettanti e vasti deserti. A ispirare gran parte della loro poesia è anche la storia turbolenta del popolo uiguro, spesso stretto tra imperi in guerra o signori della guerra predoni. Le influenze turche, sufi e persiane hanno plasmato la tradizione poetica nel corso dei secoli e, più recentemente, anche il modernismo del XX secolo ha lasciato il suo segno.

Il governo cinese sta ora compiendo un tentativo sistematico di cancellare la lingua e la cultura uigura, con particolare attenzione all'imprigionamento degli intellettuali. Molti poeti uiguri attuali scrivono dall'esilio, compreso il curatore di questo volume, Aziz Isa Elkun, che vive a Londra. Uyghur Poems non è solo uno straordinario tour in un unico volume di un'antica e vibrante tradizione poetica, ma anche una testimonianza vitale di una cultura minacciata.

Everyman's Library persegue i più alti standard di produzione, stampando questi volumi tascabili su carta priva di acidi, con custodie in tessuto pieno con stampa in lamina a due colori, carte finali decorative, nastrini di seta, dorsi semitondi in stile europeo e una copertina illustrata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101908341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie uigure - Uyghur Poems
Una raccolta di poesie senza precedenti che abbraccia la ricca eredità culturale millenaria del popolo uiguro. EVERYMAN'S LIBRARY POCKET POETS .La...
Poesie uigure - Uyghur Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)