Poesie trobadoriche del Sud della Francia

Punteggio:   (3,4 su 5)

Poesie trobadoriche del Sud della Francia (D. Paden William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia selezione di poesie dei trovatori, con 126 poesie di 39 poeti, con introduzioni approfondite per ogni brano. Mentre le traduzioni sono apprezzate per la loro leggibilità, alcuni utenti hanno espresso disappunto per l'assenza dei testi originali occitani e per i problemi di qualità di stampa.

Vantaggi:

Ampia varietà di poesie dei trovatori, introduzioni informative per ogni poesia, traduzioni leggibili e una buona introduzione alla tradizione dei trovatori.

Svantaggi:

Mancanza di testi originali occitani accanto alle traduzioni, problemi di qualità di stampa e alcuni recensori hanno trovato frustranti alcune note sulla lingua senza i testi originali di riferimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troubadour Poems from the South of France

Contenuto del libro:

La poesia dei trovatori è stata famosa in tutto il Medioevo, ma la difficoltà e la diversità delle lingue originali hanno ostacolato il suo apprezzamento da parte di un pubblico più vasto. Questa raccolta si propone di rimediare a questa situazione, presentando traduzioni in versi inglesi in un idioma contemporaneo e in una forma altamente leggibile.

Include circa 125 poesie, con una forte rappresentanza di quelle composte da donne, e supera i tradizionali limiti temporali per presentare una campionatura dei primi testi in lingua occitana, scritti nel X e XI secolo, e opere più tarde dell'inizio del XIV. Sebbene la maggior parte delle poesie tradotte nel libro siano state scritte in occitano, il vernacolo della Francia meridionale, vi sono anche alcune traduzioni di poesie scritte nello stesso luogo e nello stesso tempo ma in altre lingue, tra cui il latino, l'ebraico, il norreno, il catalano e l'italiano.

I generi comprendono canzoni d'amore, satire, invettive, pastourelles, dibattiti, lamenti e canti religiosi. Un'ampia introduzione colloca i trovatori nel loro contesto storico e traccia lo sviluppo della loro arte; le note introducono ogni poeta e il libro si conclude con una bibliografia e suggerimenti per ulteriori letture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843844082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie trobadoriche del Sud della Francia - Troubadour Poems from the South of France
La poesia dei trovatori è stata famosa in tutto il...
Poesie trobadoriche del Sud della Francia - Troubadour Poems from the South of France
La voce del Trobairitz - The Voice of the Trobairitz
Nel corso del XII e del XIII secolo, la Francia meridionale ha assistito prima a una fioritura e...
La voce del Trobairitz - The Voice of the Trobairitz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)