Poesie sull'uomo e la natura

Poesie sull'uomo e la natura (Tracie Morris)

Titolo originale:

Human/Nature Poems

Contenuto del libro:

Intrecciando ritratti intimi di casa con quelli che potrebbero essere i diari di viaggio di un trovatore del XXI secolo, le poesie di Tracie Morris dedicate all'uomo e alla natura sono un inno al mondo umano e più che umano. Queste poesie sono il resoconto di uno stato di percezione elevata, che scaturisce dagli spostamenti dei viaggi e dei ritorni, dalla memoria e dalle sue cause scatenanti, dalle pandemie globali, dalle catastrofi ecologiche, dai disordini politici e dai lutti. Con grande precisione e abbondante intuizione, Morris articola la cucitura della nostra "natura umana": "Sol ha le mani al Cairo, a Luxor / oggi sorge. Mi domando dove / la distesa atterri. È importante il nodo / che circonda la tua testa. Ciò che il tuo / parente dice è potere. Aspetti di luce sempre / duratura, la vita è sempre fatta di separazione".

"Tracie Morris è la geniale poetessa del doppio senso: artigianale, elegante, urgente, giocoso, divertente e a tempo di musica. In poesie sull'uomo/natura, Morris smonta la gentrificazione, la violenza climatica, i viaggi spazio-storici, l'ascendenza, e ci ispira a guardare il nostro rapporto con ciò che chiamiamo "natura" e ciò che consideriamo "umano". Le nostre memorie sono agitate verso il ghiaccio, la decolorazione e con il semplice atto di aprire un frigorifero, ci troviamo nel mezzo di un'epifania, in un costante stato di partenza anche quando arriviamo. Questo libro è un viaggio nel futuro, un requiem e un boomerang. Il mio consiglio, lettore, è di non arrivare tardi. È un consiglio diretto: Tracie Morris ha l'orecchio teso alla terra che mormora, lotta per respirare e non ci lascia mai dimenticare" - Willie Perdomo, poeta di Stato di New York.

"Le poesie di Tracie Morris dedicate all'uomo e alla natura ci invitano a un'attenzione profonda e spaziosa per i rituali quotidiani di meraviglia, il nostro "piccolo lembo di certezza" in mezzo al respiro grigio e alla cerimonia umana. Per "noi camminatori (che) raramente abbiamo il tempo di schiarirci le idee", c'è un linguaggio che viene dal mondo e che ribalta le aspettative, "uno specchio di ali di storno" da cantare".

"Attenta alla soggettività dell'essere umano che interagisce con la materialità del mondo fisico, la prospettiva di questo poeta è locale e globale. L'opera unisce gli emisferi della terra e del cervello e incorpora una mente che si interroga in un corpo che vaga. Come possiamo imporre la nostra volontà al mondo fisico? Come ci adattiamo a condizioni variabili? Per quanto riguarda il movimento della coscienza umana nello spazio e nel tempo, un focus implicito dell'attenzione del poeta è l'interazione sempre mutevole di soggetti e oggetti come gruppi e individui rispondono agli ambienti che cambiano: quartieri in via di urbanizzazione, destinazioni di viaggio, variazioni stagionali, la terra antropogenicamente alterata."--Harryette Mullen, dall'Introduzione.

Poesia. Studi ambientali. Studi africani e afroamericani. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie sull'uomo e la natura - Human/Nature Poems
Intrecciando ritratti intimi di casa con quelli che potrebbero essere i diari di viaggio di un trovatore del XXI secolo, le...
Poesie sull'uomo e la natura - Human/Nature Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)