Poesie sul pranzo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Poesie sul pranzo (Frank O'Hara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lunch Poems” di Frank O'Hara è una raccolta che ritrae la vivacità e la cultura dell'America della metà del XX secolo attraverso poesie accessibili e schiette. Mentre molti lettori trovano gioia nell'arguzia, nella brevità e nelle osservazioni urbane di O'Hara, alcuni si scontrano con i suoi riferimenti culturali e il suo stile.

Vantaggi:

La poesia è coinvolgente, vivace e accessibile; la voce di O'Hara è apprezzata per la sua semplicità e il suo fascino. Molti lettori apprezzano la ricchezza culturale e il tocco personale delle poesie, in particolare di quelle iconiche come “The Day Lady Died”. L'edizione è apprezzata anche per il suo formato accattivante e per i contenuti aggiuntivi come le lettere e le introduzioni.

Svantaggi:

Alcune poesie sono considerate eccessivamente ricche di riferimenti culturali che possono confondere i lettori che non hanno familiarità con l'epoca. Alcuni lettori trovano disorientante la mancanza di punteggiatura nella scrittura di O'Hara e si parla di versioni digitali del testo poco curate.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lunch Poems

Contenuto del libro:

Poesie essenziali del compianto poeta newyorkese.

Lunch Poems, pubblicato per la prima volta nel 1964 da City Lights Books come numero diciannove della serie Pocket Poets, è ampiamente considerato come la raccolta di poesie più fresca e completa di Frank O'Hara.

Curata dal poeta in collaborazione con Lawrence Ferlinghetti e Donald Allen, che aveva pubblicato le poesie di O'Hara nel suo monumentale The New American Poetry del 1960, contiene alcune delle opere più note del poeta, tra cui "The Day Lady Died", "Ave Maria" e "Poem" (Lana Turner è crollata!). Queste sono le poesie avvincenti e formalmente inventive - composte casualmente, ad esempio, nel suo ufficio al Museum of Modern Art, per strada all'ora di pranzo o sul traghetto di Staten Island mentre si recava a una lettura di poesie - che hanno reso O'Hara un leader dinamico della "Scuola di New York" dei poeti.

"O'Hara parla direttamente, attraverso i decenni, alle nostre speranze e paure e soprattutto alle nostre delizie; i suoi versi sono intimi come una telefonata. Pochi libri della sua epoca mostrano meno anni."-- Dwight Garner, New York Times.

"Per quanto riguarda le raccolte, nessuna porta... la qualità in primo piano più delle trentasette Lunch Poems, pubblicate nel 1964 da City Lights"--Nicole Rudick, The Paris Review.

"Quello che O'Hara vuole ottenere è il senso dell'evanescenza e del potere della grande arte, quella contraddizione inestricabile: ciò che la rende commovente e trascendente è proprio la nostra consapevolezza che passerà. Questo è l'ethos al centro di Lunch Poems: non l'informale o la conversazione fine a se stessa, ma piuttosto al servizio di qualcosa di più intenzionale, più connettivo, più impegnato." -David L. Ulin, Los Angeles TImes

"La raccolta trasmette sberleffi, esuberanza, serietà solitaria e autobiografia minuto per minuto a un pubblico ampio e vago, un po' come i feed di Twitter e Facebook di oggi"--Micah Mattix, The Atlantic.

"Poesie dolci, divertenti, esilaranti, spontanee, sovversive, struggenti e a volte - spesso - più profondamente, persino oscuramente commoventi. Ma soprattutto dolci. Probabilmente una percentuale maggiore di poesie di O'Hara può essere letta per puro piacere rispetto alle poesie di qualsiasi altro scrittore del XX secolo. Questo sottile volume è la sua raccolta più vivace, distillata e deliziosa. La quintessenza di O'Hara, e un tale affare! "-- Lloyd Schwartz, Grolier Poetry Book Shop

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872860353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:76

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meditazioni in caso di emergenza - Meditations in an Emergency
Raccolta di poesie di una delle voci più influenti del Novecento .Frank O'Hara è stato uno dei...
Meditazioni in caso di emergenza - Meditations in an Emergency
Perché non sono un pittore e altre poesie - Why I am Not a Painter and Other Poems
Frank O'Hara componeva poesie "in qualsiasi momento e in qualsiasi...
Perché non sono un pittore e altre poesie - Why I am Not a Painter and Other Poems
Poesie sul pranzo - Lunch Poems
Squisita edizione regalo con copertina rigida della rivoluzionaria raccolta di poesie del leader della Scuola di poesia di New York, Frank O'Hara...
Poesie sul pranzo - Lunch Poems
Poesie raccolte di Frank O'Hara - The Collected Poems of Frank O'Hara
Disponibile per la prima volta in edizione tascabile, The Collected Poems of Frank...
Poesie raccolte di Frank O'Hara - The Collected Poems of Frank O'Hara
Poesie sul pranzo - Lunch Poems
Poesie essenziali del compianto poeta newyorkese . Lunch Poems , pubblicato per la prima volta nel 1964 da City Lights Books come numero diciannove...
Poesie sul pranzo - Lunch Poems
Poesie recuperate - Poems Retrieved
Pubblicato originariamente sotto il classico marchio Grey Fox Press di Donald Allen, Poems Retrieved è una parte sostanziale dell'opera di Frank...
Poesie recuperate - Poems Retrieved
Frank O'Hara: Poesie selezionate - Frank O'Hara: Selected Poems
La prima nuova selezione dell'opera di O'Hara da diversi decenni a questa parte. In questa “meravigliosa...
Frank O'Hara: Poesie selezionate - Frank O'Hara: Selected Poems
Jackson Pollock
“Jackson Pollock” è un libro scritto da Frank O'Hara, che fornisce un'esplorazione approfondita della vita e dell'opera del famoso artista americano Jackson...
Jackson Pollock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)