Poesie scelte di Howard Nemerov

Punteggio:   (3,6 su 5)

Poesie scelte di Howard Nemerov (Howard Nemerov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Selected Poems of Howard Nemerov è una raccolta di opere che coprono un arco di tempo di oltre 40 anni e che presentano profonde riflessioni sulla natura, sul tempo e su temi esistenziali. I lettori trovano bellezza nella poesia strutturata e nella profondità intellettuale di Nemerov, anche se può essere polarizzata a causa delle sue sfumature religiose e dei temi della mortalità. Le reazioni alla raccolta sono contrastanti: alcuni apprezzano l'immaginario naturale, mentre altri faticano a capire e a collegarsi alle poesie.

Vantaggi:

Poesia ben strutturata con un equilibrio tra intelletto ed emozione.
Belle rappresentazioni della natura ed esplorazione di temi profondi.
Alcune poesie evocano immagini e intuizioni forti, in particolare per quanto riguarda il passaggio del tempo e la natura.
Tra le poesie degne di nota c'è “Lo stagno”, che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcune poesie possono essere difficili da comprendere o lasciare il lettore con una sensazione di distacco.
Le prefazioni del libro possono sembrare eccessivamente intellettuali.
Alcuni lettori sono scoraggiati dai temi religiosi o dall'apparente arroganza della voce di Nemerov.
La qualità della raccolta è varia, con circa la metà delle poesie che non piace a certi lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Selected Poems of Howard Nemerov

Contenuto del libro:

Howard Nemerov - poeta laureato degli Stati Uniti, vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award, nonché cancelliere dell'Academy of American Poets - è stato uno dei poeti americani più prolifici e significativi del XX secolo. Alla sua morte, avvenuta nel 1991, aveva pubblicato quattordici raccolte di poesie.

Selezionate con giudizio e introdotte dal poeta Daniel Anderson, The Selected Poems of Howard Nemerov rappresenta l'ampio spettro delle virtù di Nemerov come poeta: la sua intelligenza, la sua arguzia, la sua compassione e la sua irriverenza. Si tratta di una raccolta retrospettiva del meglio di ciò che Nemerov ha lasciato, ovvero alcune delle più belle poesie prodotte dal XX secolo.

"Per ridurre al minimo i suoi errori", ha scritto W. H. Auden, "il Censore interno a cui un poeta sottopone i suoi lavori in corso dovrebbe essere un Censore. Dovrebbe includere, per esempio, un sensibile figlio unico, una casalinga pratica, un logico, un monaco, un buffone irriverente e persino, forse, odiato da tutti gli altri e che ricambia la loro antipatia, un sergente istruttore brutale e sboccato che considera tutta la poesia spazzatura".

Questi sono i lettori a cui la poesia di Howard Nemerov potrebbe piacere. Egli si è distinto nel panorama delle lettere americane come scrittore di grande versatilità. A più di dieci anni dalla sua morte, questa affermazione è ancora valida.

In questa, l'unica edizione dell'opera di Nemerov che ripercorre la sua intera produzione poetica, i lettori che si avvicinano per la prima volta a queste poesie troveranno un'introduzione a una mente creativa davvero notevole. Gli ammiratori di lunga data di Nemerov si ricorderanno ancora una volta della sua importanza come artigiano e filosofo, e come custode poetico dei molti modi in cui sperimentiamo il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804010603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie scelte di Howard Nemerov - The Selected Poems of Howard Nemerov
Howard Nemerov - poeta laureato degli Stati Uniti, vincitore del Premio Pulitzer e del...
Poesie scelte di Howard Nemerov - The Selected Poems of Howard Nemerov
Poesie raccolte di Howard Nemerov - Collected Poems of Howard Nemerov
Ex poeta laureato degli Stati Uniti, Nemerov ci regala un'interpretazione lucida e...
Poesie raccolte di Howard Nemerov - Collected Poems of Howard Nemerov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)