Poesie scelte di Elaine Feinstein

Punteggio:   (4,3 su 5)

Poesie scelte di Elaine Feinstein (Elaine Feinstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni delle traduzioni di Feinstein dalla Tsvetayeva evidenziano una significativa divisione di opinioni. Molte critiche sottolineano le gravi carenze della sua traduzione, in particolare per quanto riguarda la perdita del ritmo, della rima e dei significati più profondi della poesia originale. Al contrario, alcune recensioni lodano le traduzioni della Feinstein per la loro chiarezza e risonanza emotiva, suggerendo che esse catturano l'essenza dell'opera della Tsvetayeva sotto una luce diversa.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano le traduzioni di Feinstein per la loro chiarezza e il loro impatto emotivo, notando che evocano risposte forti e creano immagini relazionabili. Una recensione cita in particolare la chiarezza, la compressione e la qualità di suscitare reazioni.

Svantaggi:

La stragrande maggioranza delle recensioni critica le traduzioni di Feinstein perché inadeguate e fuorvianti, sostenendo che tolgono la musicalità essenziale, i dispositivi poetici e i doppi significati insiti nella poesia di Tsvetayeva. I critici sostengono che la mancanza di conoscenza del russo da parte di Feinstein si traduce in un travisamento dell'opera della poetessa, radicando una comprensione distorta della sua arte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selected Poems Elaine Feinstein

Contenuto del libro:

È una poetessa estremamente raffinata. Ha un modo tenace e snello di penetrare ed esplorare il nucleo del suo soggetto che mi sembra unico. Il suo linguaggio semplice e pulito segue la traccia dei nervi. Non c'è nulla di azzeccato, nulla di effimero, nulla di falso. Leggendo le sue poesie ci si sente purificati e affilati".

Ted Hughes.

Elaine Feinstein non è solo una delle migliori lettrici e traduttrici di versi russi moderni. È anche una poetessa sottile e toccante e l'autrice di una serie di romanzi intensamente cristallizzati e allusivi che sono davvero i romanzi di un poeta. La pulsazione della narrazione e della voce drammatica è vivida nei suoi versi. Tutto ciò che ha pubblicato è istinto di cura, con una rara intelligenza del dolore".

George Steiner.

Elaine Feinstein è una poetessa dalla lirica schiettezza. La voce chiara e appassionata che ha portato nelle sue celebri traduzioni delle poesie di Marina Tsvetayeva è la sua. Scrive di amore, perdita, gelosia, paura dell'abbandono. I suoi ritmi potenti scorrono sulla pagina, cercando di dare una forma coerente alle incertezze interiori. Scrive anche con tenerezza di un padre anziano, di un bambino sull'altalena, di vecchi film, di un cactus in fiore. La sua è una poesia che sa contenere e accogliere. Le rare poesie di paesaggio sono sempre popolate, e le notevoli capacità narrative e drammatiche di una grande romanziera danno urgenza alla sua evocazione delle figure classiche di Didone ed Euridice. Più recentemente ha trovato un lirismo struggente nello scrivere degli abitanti delle sue strade locali e dei piaceri ordinari della vita quotidiana.

Le poesie di questa generosa selezione sono tratte da undici volumi pubblicati nell'arco di trent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857540970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna di tutte le Russie - La vita di un poeta sotto Stalin - Anna of all the Russias - The Life of a...
La vita della poetessa russa che resistette allo...
Anna di tutte le Russie - La vita di un poeta sotto Stalin - Anna of all the Russias - The Life of a Poet under Stalin
Poesie scelte di Elaine Feinstein - Selected Poems Elaine Feinstein
È una poetessa estremamente raffinata. Ha un modo tenace e snello di penetrare...
Poesie scelte di Elaine Feinstein - Selected Poems Elaine Feinstein
Clinica, memoria - Poesie nuove e scelte - Clinic, Memory - New and Selected Poems
Una raccolta che definisce la carriera del pluripremiato poeta,...
Clinica, memoria - Poesie nuove e scelte - Clinic, Memory - New and Selected Poems
Ted Hughes: La vita di un poeta - Ted Hughes: The Life of a Poet
Sebbene Ted Hughes abbia concluso i suoi giorni come amato poeta laureato d'Inghilterra, la...
Ted Hughes: La vita di un poeta - Ted Hughes: The Life of a Poet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)