Poesie prima e dopo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Poesie prima e dopo (Miroslav Holub)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Miroslav Holub presenta una miscela di lavori riflessivi e penetranti, che spesso intrecciano elementi di scienza e satira, rendendola un contributo significativo al mondo della poesia. Sebbene la raccolta sia stata celebrata per la sua profondità e qualità, i lettori suggeriscono che potrebbe essere densa e meglio affrontata in dosi ridotte.

Vantaggi:

La raccolta presenta poesie brillanti e taglienti, ricche di arguzia e surrealismo, e molti recensori hanno lodato la prospettiva unica di Holub come poeta e scienziato. Le traduzioni sono state ben accolte e il libro è considerato un'aggiunta preziosa a qualsiasi collezione di poesia. Molte poesie risuonano profondamente e riflettono sulla vita, sulla politica e sulla condizione umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro opprimente nella sua densità, suggerendo che dovrebbe essere letto in parti piuttosto che tutto in una volta. Ai nuovi lettori si consiglia di iniziare con raccolte più piccole per acclimatarsi allo stile di Holub. Inoltre, la mole di contenuti può portare a un senso di stanchezza se consumata in dosi massicce.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poems Before & After

Contenuto del libro:

Miroslav Holub è stato il più importante poeta della Repubblica Ceca e anche uno dei suoi principali immunologi. Le sue poesie fantastiche e spiritose offrono la visione sconcertata di uno scienziato della follia umana e delle altre forme di vita sul pianeta. Mescolando il mito, la storia e il folclore con la scienza e la filosofia, le sue poesie, scritte in modo semplice e scettico, sono mini-drammi surreali spesso imperniati su paradossi.

Poems Before & After" copre trent'anni di poesia. Le poesie Before sono quelle degli anni Cinquanta e Sessanta, scritte prima dell'invasione sovietica della Cecoslovacchia: pubblicate per la prima volta in inglese nel suo Penguin Selected Poems (1967) e in Bloodaxe The Fly (1987), con alcune poesie aggiuntive. Le After sono traduzioni delle sue ultime poesie, tutte scritte dopo il 1968, comprese non solo quelle delle due edizioni Bloodaxe, On the Contrary (1984) e Supposed to Fly (1996), ma anche i testi integrali delle due ultime raccolte pubblicate da Faber, Vanishing Lung Syndrome (1990) e The Rampage (1997).

Una messa a nudo delle cose, non tanto il cranio sotto la pelle, quanto piuttosto il cervello sotto il cranio; la forma delle relazioni, della politica, della storia; i ritmi degli affetti e della disaffezione; il flusso e riflusso della fede, della speranza, della violenza, dell'arte" - Seamus Heaney.

Miroslav Holub è uno della mezza dozzina di poeti più importanti che scrivono ovunque" - Ted Hughes.

Una delle voci più sane del nostro tempo" - A. Alvarez.

È un genio magnifico e astringente e questo volume canta con un candore obliquo e tagliente, una freddezza tubolare che dobbiamo lodare ancora e ancora" - Tom Paulin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852247478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie prima e dopo - Poems Before & After
Miroslav Holub è stato il più importante poeta della Repubblica Ceca e anche uno dei suoi principali immunologi. Le sue poesie...
Poesie prima e dopo - Poems Before & After

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)