Poesie narrative II

Poesie narrative II (Vladimr Holan)

Titolo originale:

Narrative Poems II

Contenuto del libro:

Questa raccolta di poesie narrative di Holan, Narrative Poems II, fu pubblicata nel 1963, ma le poesie furono scritte tra il 1948 e il 1953, durante alcuni degli anni più crudeli dopo l'instaurazione di un regime totalitario in Cecoslovacchia.

Scrivendo in “una delirante solitudine” in quella che oggi è considerata una casa leggendaria sull'isola di Kampa a Praga, il poeta visse “tutti gli orrori” della fine degli anni Quaranta e dell'inizio degli anni Cinquanta. Holan, nel ricordare quegli anni, ha sottolineato che la sua poesia non aveva un legame diretto con nessun evento particolare di quel periodo.

La sua preoccupazione è sempre stata: “l'uomo, il dramma dell'uomo, il destino umano dell'uomo e la sfortunata eredità con cui deve convivere in ogni momento”. Tuttavia, quell'epoca particolare infuse nella poesia di Holan sia l'urgenza di ritrarre i dolori dell'umanità, sia un'intensa affinità con le “storie” della gente comune e degli emarginati, che riescono a preservare l'integrità della loro personalità nonostante le tremende pressioni della vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845494162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie narrative II - Narrative Poems II
Questa raccolta di poesie narrative di Holan, Narrative Poems II, fu pubblicata nel 1963, ma le poesie furono scritte tra il 1948...
Poesie narrative II - Narrative Poems II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)