Poesie giovanili selezionate

Poesie giovanili selezionate (Chris Torrance)

Titolo originale:

Selected Early Poems

Contenuto del libro:

Una sera del 1961, nel pub Greyhound di Carshalton, nel Surrey, il ventenne Chris Torrance - impiegato di un avvocato con ambizioni da romanziere - incontrò un'instabile folla di artisti, scrittori e musicisti nascenti. Per Torrance quello fu "il giorno più importante della mia vita". Abbagliato, si unì presto alle loro attività: weekend selvaggi in campagna, le sue prime spaventose letture pubbliche e, dal 1963, la co-direzione della rivista di poesia e jazz Origins/Diversions.

In termini letterari, la più grande influenza di Torrance dal gruppo fu Bill Wyatt, che lo introdusse a "forme brevi utili" come l'haiku e a Paterson di William Carlos Williams. Wyatt, in seguito prolifico poeta, traduttore, naturalista e primo monaco zen ordinato in Gran Bretagna, rimase un amico e un alleato per tutta la vita.

Origins/Diversions mise in contatto Torrance con altri scrittori ed editori "underground", tra cui Tina Morris e Dave Cunliffe a Blackburn e, tramite loro, Lee Harwood a Londra. Nel giugno del 1964 Harwood si recò a Carshalton per una passeggiata nella zona di Torrance. Seguirono visite reciproche, con Torrance che andava in bicicletta nell'East End, dove Harwood stava scrivendo il suo lungo poema Cable Street. Erano persone molto diverse: Torrance si concentrava sulla sua zona e sui suoi amici locali, Harwood era un cosmopolita freddo, elegante ma amichevole, che forniva a Torrance le novità letterarie attraverso il suo lavoro alla Better Books di Charing Cross Road. Torrance iniziò a trovare la propria voce come poeta e, grazie all'incoraggiamento di Harwood, pubblicò dei lavori sulla rivista di Cambridge The English Intelligencer. Uno dei suoi redattori, Andrew Crozier, pubblicò i primi due libri di Torrance.

Nella primavera del 1965 Torrance abbandonò la sua carriera di sette anni negli uffici degli avvocati e si unì al Dipartimento dei Parchi locali come operaio. Come suggerisce il titolo Green Orange Purple Red, egli desiderava una visione più sensuale del mondo attraverso la scrittura - un'ambizione keatsiana. In quel periodo trovò una copia di seconda mano di The New American Poetry e iniziò una "storia d'amore" con quegli scrittori e quell'energia che durerà tutta la vita. In particolare, l'enorme presenza di Charles Olson sembrò confermare che - in termini di grandi ambizioni e dettagli locali - Torrance era sulla strada giusta con la sua scrittura.

La conferma arrivò nel luglio del 1966, con "La visione della lavanderia a vapore di Carshalton". Torrance stava tagliando l'erba fuori dalla lavanderia, quando gli fu rivelata la sua vocazione: "Sarò un poeta". Non si trattava di una "visione"; era una voce potente a cui bisognava obbedire ("l'ho accettata completamente"). Mentre la voce si riduceva al rumore dei macchinari e al chiacchiericcio delle lavandaie, la strada da percorrere era chiara.

Nell'autunno del 1967, Torrance e la sua compagna Val si stabiliscono a Bristol, dove Torrance torna a lavorare come operaio del Dipartimento Parchi. Il suo soggiorno a Bristol, durato quasi tre anni, rappresenta un periodo di transizione: la sua scrittura tende alla psichedelia e a una spiritualità più ampia.

Nel giugno del 1970, Torrance si trasferì in un cottage nel Galles meridionale pastorale/industriale, per "masticare il loto in pace", come dice John Wieners. Vi rimarrà per 50 anni, ampliando la gamma e la profondità della sua visione poetica, ma gran parte delle fondamenta e della forma della sua scrittura futura sono qui in questo primo lavoro: l'ispirazione dalla sua località, dalla geologia in su; i legami prosodici tra musica e parole; la fede positiva che chiunque - prendendo se stesso come modello - potesse e dovesse essere creativo; e, cosa importante, l'idea di cicli più ampi di scrittura - come in The Carshalton Poems - che culminano nell'opera principale della sua vita, The Magic Door.

-Phil Maillard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848619098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie giovanili selezionate - Selected Early Poems
Una sera del 1961, nel pub Greyhound di Carshalton, nel Surrey, il ventenne Chris Torrance - impiegato di un...
Poesie giovanili selezionate - Selected Early Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)