Poesie di Lady Mary Wroth (rivedute)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poesie di Lady Mary Wroth (rivedute) (a. Roberts Josephine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una preziosa aggiunta alle raccolte di poesia elisabettiana, in particolare per coloro che studiano Mary Wroth, in quanto presenta la sua vita e le sue opere in modo completo.

Vantaggi:

Include tutte le poesie della Wroth, un'introduzione approfondita basata su una ricerca meticolosa ed è disponibile a un prezzo accessibile.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poems of Lady Mary Wroth (Revised)

Contenuto del libro:

Sebbene le sue poesie siano oggi poco conosciute, Lady Mary Wroth fu una delle scrittrici più affermate del Rinascimento inglese. Le sue poesie furono diffuse tra molti dei principali autori del suo tempo, tra cui Ben Johnson, che lodò la sua opera per la profonda comprensione della natura dell'amore romantico. Il ciclo di sonetti di Lady Mary, Pamphilia to Amphilanthus, fu la prima sequenza inglese scritta da una prospettiva femminile. L'Urania della contessa di Montgomery, il suo romanzo inframmezzato da poesie, fu una delle prime opere di narrativa in prosa composte da una donna inglese.

In questa edizione completa dei versi di Lady Mary Wroth, Josephine Roberts ha riunito e annotato tutte le 192 poesie superstiti, molte delle quali mai pubblicate prima. Figlia maggiore di Sir Robert Sidney e Lady Barbara Gamage, Lady Mary era molto orgogliosa del patrimonio letterario dei Sidney. Durante gli anni del suo matrimonio assunse il ruolo di poeta e mecenate, un esempio dato dal padre e dal più famoso zio, Sir Philip Sidney. Seguì inoltre il precedente dello zio scegliendo per le proprie opere le forme artistiche da lui predilette: la sequenza di sonetti, il romanzo pastorale e il dramma pastorale.

Da giovane Lady Mary apparteneva alla cerchia intima della regina Anna, ma negli anni successivi alla morte del marito subì un precipitoso declino del suo status sociale. Violò i tabù sociali della sua epoca diventando l'amante del suo primo cugino, William Herbert, conte di Pembroek, e dandogli due figli illegittimi. I suoi sforzi artistici suscitarono altrettante polemiche quando, dopo la pubblicazione del suo romanzo in prosa, l'Urania, diversi nobili di spicco la attaccarono per aver ritratto la loro vita privata sotto l'aspetto della finzione.

Nonostante questi ostacoli - e l'ulteriore fardello dei debiti non pagati, eredità del suo deludente matrimonio - Lady Mary mantenne uno spirito indipendente e confidava nella capacità di prendere le proprie decisioni. Nelle sue opere in prosa si scagliava contro le ipocrisie della vita di corte; nelle sue poesie scriveva di preoccupazioni più personali: l'insidia delle emozioni, l'eterna inafferrabilità dell'amore. Al di sopra dei ben noti concetti elisabettiani, le migliori poesie di Lady Mary rivelano un'ambivalenza verso il romanticismo e una saggia comprensione delle vicissitudini delle emozioni umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807117996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie di Lady Mary Wroth (rivedute) - Poems of Lady Mary Wroth (Revised)
Sebbene le sue poesie siano oggi poco conosciute, Lady Mary Wroth fu...
Poesie di Lady Mary Wroth (rivedute) - Poems of Lady Mary Wroth (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)