Poems by Gerard Legro
Nella primavera e nell'estate del 1949, Jerrold Levy e Richard Negro - due adolescenti burloni con il giusto mix di cattiveria e ingegno artistico - composero, fecero circolare e recitarono una raccolta di poesie nel campus del Black Mountain College, una scuola sperimentale situata appena fuori Asheville, nel North Carolina.
Ora BookThug porta per la prima volta alla luce questo lavoro inedito in Poems by Gerard Legro, curato con annotazioni dal noto poeta e studioso canadese Alessandro Porco.
L'approfondito lavoro di Porco (che comprende un'introduzione critica, note esplicative e rare fotografie tratte da documenti d'archivio e materiali storici) offre un'esplorazione illuminante di un lato del canone del Black Mountain College che è raramente visibile. Ricco di metodi compositivi aleatori e di materiali trovati, nonché di giochi di parole scatologici, filastrocche e immagini surreali, Poems by Gerard Legro voleva essere una critica all'"oscurità" della poesia modernista da parte di due adolescenti disaffezionati dell'America del dopoguerra, desiderosi di reagire ai codici estetici e morali di maturità, correttezza e raffinatezza.
Questa aggiunta unica e tempestiva al canone del Black Mountain College piacerà agli appassionati di poesia e arte e agli studenti, in particolare a quelli interessati alla poesia e alla letteratura americana del XX secolo, al lavoro degli studiosi del Black Mountain College e alle principali figure artistiche come Salvador Dalì, Frida Khalo, Julien Levy, Ilya Bolotowsky, Herbert Bayer e Josef Albers.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)