Poesie della prigione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Poesie della prigione (Mahvash Sabet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie è uno struggente riflesso delle esperienze di una donna iraniana ingiustamente imprigionata per la sua fede baha'i. Trasmette emozioni profonde, fede e spirito di speranza di fronte alla sofferenza. I lettori trovano le poesie stimolanti ed edificanti, che invitano a riflettere sulle ingiustizie della vita.

Vantaggi:

Le poesie sono profondamente emotive, scritte magnificamente e forniscono spunti di riflessione sulla vita di un individuo ingiustamente imprigionato. I lettori le trovano edificanti, ispiranti e stimolanti, e spesso portano a una maggiore comprensione della fede, della speranza e della resilienza umana di fronte alle avversità. Molti descrivono la raccolta come un capolavoro e ne sottolineano la capacità di evocare forti sentimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo. La raccolta potrebbe non piacere a chi preferisce letture più leggere o veloci, poiché le poesie incoraggiano una profonda riflessione e contemplazione piuttosto che un consumo veloce.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prison Poems

Contenuto del libro:

Mahvash Sabet è stata nominata scrittrice internazionale del coraggio 2017 dal PEN Pinter.

Il mio primo incontro con Mahvash Sabet è avvenuto in un caldo giorno d'estate. Dopo molte ore di noiosa attesa in una stanza speciale riservata agli avvocati, mi è stato finalmente permesso di incontrarla in presenza di due guardie donne... Era evidente che i prigionieri di Bah erano stati privati dell'aria fresca e della luce del giorno per molto tempo; i loro interi esseri sembravano assetati del calore energizzante e della luce del sole. Tuttavia, nonostante le difficoltà, la loro volontà è rimasta intatta". Mahnaz Parakand, membro del Centro per i difensori dei diritti umani e uno dei quattro avvocati di Yaran.

Mahvash Sabet è stata per diversi anni segretaria di un consiglio informale di sette persone noto come Yaran, responsabile della gestione degli affari della comunità iraniana Bah'. Nel 2008 è stata arrestata e imprigionata per due anni e mezzo senza un vero e proprio processo. Nel 2010 è stata infine condannata, insieme ai suoi compagni dello Yaran, a vent'anni di reclusione. Sotto tutte le false accuse - quelle che di solito vengono fabbricate contro i Bah in Iran - non c'era nient'altro che la sua fede nella sua fede e il suo impegno nel gestire gli affari della comunità Bah.

Le sue poesie le hanno permesso di parlare quando le parole erano negate, di parlare quando nessuno la ascoltava. Ma a differenza di molte poesie carcerarie, le sue non sono solo un catalogo di speranze e paure. A volte un mezzo di documentazione storica, una cronaca di ciò che le Bah sono state sottoposte dalla loro incarcerazione; a volte una serie di ritratti di altre donne intrappolate in prigione con lei; a volte meditazioni sull'impotenza, sulla solitudine; le sue poesie sono piene di fascino, ardenti di speranza - perché, qualunque siano le accuse contro di lei, è una prigioniera di fede.

Adattate dal persiano da Bahiyyih Nakhjavani sulla base delle traduzioni di Violette e Ali Nakhjavani, queste poesie testimoniano il coraggio e la disperazione, la miseria e le speranze di migliaia di iraniani che lottano per sopravvivere a condizioni di estrema oppressione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853985693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie della prigione - Prison Poems
Mahvash Sabet è stata nominata scrittrice internazionale del coraggio 2017 dal PEN Pinter.Il mio primo incontro con Mahvash Sabet è...
Poesie della prigione - Prison Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)