Poesie della natura e della disperazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poesie della natura e della disperazione (Marc Petrie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poems of Nature and Despair

Contenuto del libro:

Nell'introduzione di Marc Petrie Poems of Nature and Despair afferma: "Sfido coloro che separano la matematica e la scienza dalla letteratura e dall'arte", come hanno fatto e faranno tutti i veri poeti. E, come molti di noi, ha dovuto "prendere in prestito" "un corno/ dal favoloso/sirena" per ciò che non può essere spiegato. Che lo dicano con orgoglio o con umiltà, i poeti di solito non riescono a spiegare il loro mestiere. Guardando il figlio di sei anni che dorme, desidera: "Vorrei imparare/come non leggere". E il titolo della poesia è "Diventare veramente letterato". Il paradosso è solo apparente, il lettore lo capisce. A differenza di altri poeti, che usano la parola "natura" come puro flimflam, la "Natura" di Marc Petrie nel titolo è ampiamente giustificata. Le sue evocazioni sono così nitide e precise che sono tentato di chiamarle "prove concrete" o addirittura "dati": "In "Roaming the rooftops", sperimentiamo "l'intenso picchiettio della pioggia/contro le tegole rosse". In "Isola di Santa Cruz, 2018", "(l'aquila) si tuffa in lunghezza, /affonda gli artigli nei pesci/per nutrire i suoi piccoli". In "Intimate Landscape", come esempio esteso, "la luce brillante/appena sotto la nuvola/si divide in/piccoli colori spettrali". Qui abbiamo lo sguardo scientifico che è ed è diventato pura poesia. Ma allo stesso tempo diventa trascendenza, come negli scritti di John Muir. Petrie esalta la natura della California: Big Sur, Yosemite, l'isola di Santa Cruz, le mesas e le sierre e l'immancabile oceano.

Ed è attraverso la natura, ancorata nel tempo e nello spazio, che entra l'elemento umano: entrambi sono strettamente connessi. In Poems of Nature and Despair, Petrie mette in scena la necessaria lotta umana dall'amara disperazione umana all'effimera gioia umana. Il poeta, come nel Rilke che cita, è Orfeo. Per quanto ne sappiamo, l'inferno potrebbe essere la Grotta Azzurra di Capri. Mondo interiore ed esteriore convergono. In "Days of Awe", scrive: "Mi appoggio alla staccionata di legno/Silenzioso come una scogliera". La natura non è solo una "donna" del mondo esterno, è l'anima stessa. Marc Petrie è uno dei nostri poeti più lucidi e sorprendenti del paesaggio, naturale e umano, e per questo gli siamo grati.

-Margaret Saine, membro del consiglio direttivo e redattore della California State Poetry Society, Days of Awe e The Cumsy.

Child (German Poems). Ha pubblicato tre libri di poesia in inglese e sei chapbook di haiku.

In cinque lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie della natura e della disperazione - Poems of Nature and Despair
Nell'introduzione di Marc Petrie Poems of Nature and Despair afferma: "Sfido coloro che...
Poesie della natura e della disperazione - Poems of Nature and Despair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)