Poesie dell'oggetto nero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Poesie dell'oggetto nero (V. Wilson Ronaldo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Poems of the Black Object” (Poesie dell'oggetto nero) di Ronaldo V. Wilson è una raccolta di poesie che esplora i temi complessi dell'identità, del desiderio e dell'esperienza umana attraverso un linguaggio vivido e muscolare. I critici ne lodano la profondità emotiva e la crudezza dei contenuti, che catturano l'essenza delle lotte personali e collettive.

Vantaggi:

La poesia è descritta come avvincente e vivida, che mostra abilità articolatoria e intensità emotiva. Motiva i lettori a riflettere sulla propria vita e incoraggia l'empatia verso gli altri, creando un legame potente attraverso le esperienze condivise.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la crudezza dei temi trattati, in quanto si addentra in emozioni profonde e potenzialmente scomode, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poems of the Black Object

Contenuto del libro:

Poesia. Studi afroamericani. Studi asiatico-americani. Studi LGBT. Vincitore del premio Thom Gunn 2010 del Triangolo editoriale per la poesia gay e del 13° premio letterario asiatico-americano per la poesia. Plaudo al movimento pionieristico di Ronaldo Wilson in ciò che non è mai, mai, nella storia, stato detto. Sulla sessualità, in particolare, queste poesie parlano con una chiarezza incorreggibile e rabbiosa. E, sempre, mostrano curiosità intellettuale e un'impaziente, splendida disponibilità a rendere nuovo il linguaggio. --Wayne Koestenbaum.

Un monito a chiunque sia tentato di credere che nell'oggettivazione risieda la libertà. Lividi all'interno di una capacità negativa apocalittica, questi poemi sono costruiti attraverso la decostruzione del loro autore, e leggendo, anch'io mi sono sentito sfatto. --Claudia Keelan.

POEMS OF THE BLACK OBJECT di Ronaldo Wilson capovolge la parentesi, i contenuti sono vivi e vegeti, la persona, la razza e l'essere: dove il destino è in serbo per te, non per te, là fuori; nella coscienza, e a malapena cosciente, dove la coscienza è l'accumulo di esperienze appena percettibili. Le poesie di Wilson catturano gli stati della persona, l'essere pensante, l'essere pensante, l'essere percepito, e tutti gli slittamenti tra gli stadi della persona, in nero e sulla pagina, piegando e dispiegando strati di costruzione sociale. --Erica Hunt.

La forza qui è nell'attaccamento erotico tra le figure umane, certamente, ma anche (e più sorprendentemente) tra la storia e l'esperienza attuale. Ronaldo Wilson stuzzica il lettore con serietà mentre rifrange eventi ed esperienze. L'effetto è abbagliante. Le poesie sono panoramiche. Un po' racconto di schiavi, un po' libro di cuscini, POEMS OF THE BLACK OBJECT è un trionfo della lirica sociale: violenta, tenera, assurda. --G. E Patterson.

Per tutti i disturbi esaminati in questo libro intensamente lucido sul desiderio corporeo, le pornostar morte e l'alta arte della sopravvivenza umana, la voce di queste poesie riesce a mantenere una sorta di vertiginosa compostezza. Forse il trucco sta nel fatto che "il modello organizza il trauma, e così la velocità". Il ritmo qui non è così veloce; siamo costretti a guardare, a vedere, con un'intenzione accorta. È che la scrittura di Ronaldo Wilson non permette di sentirsi troppo a proprio agio. Sposta l'esperienza e la valutazione dalla poesia al saggio, dalla teoria all'epistola, queste modalità intuitive di una persona alla ricerca di una poetica particolare, sfrecciando intorno a visioni nitide che potrebbero insanguinare o brillare nel paesaggio tempestoso da cui emerge "l'oggetto nero". --Tisa Bryant.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982279809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie dell'oggetto nero - Poems of the Black Object
Poesia. Studi afroamericani. Studi asiatico-americani. Studi LGBT. Vincitore del premio Thom Gunn 2010 del...
Poesie dell'oggetto nero - Poems of the Black Object

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)