Poesie del tardo t'Ang

Punteggio:   (4,6 su 5)

Poesie del tardo t'Ang (C. Graham A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A. La traduzione di A. C. Graham della tarda poesia T'ang è molto apprezzata per la sua profondità, bellezza e scorrevolezza. I critici lodano la forza emotiva delle poesie e l'abilità del traduttore nel trasmettere i significati stratificati dei testi originali cinesi. L'introduzione fornisce anche preziose informazioni sul processo di traduzione. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazione per la natura intrinsecamente problematica della traduzione di poesie, suggerendo che l'esperienza può talvolta riflettere l'interpretazione del traduttore più che l'intento del poeta originale.

Vantaggi:

Traduzioni brillanti ed emozionanti che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Il libro include discussioni illuminanti sulla poesia cinese e sul processo di traduzione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poems of the Late t'Ang

Contenuto del libro:

La poesia cinese classica raggiunse il suo apice durante la dinastia T'ang (618-907 d.C.), e i poeti della tarda dinastia T'ang - un periodo di crescenti turbolenze politiche e di violenza - sono particolarmente degni di nota per la loro capacità di combinare una strardinaria innovazione formale con una cruda intensità emotiva. La sottile ma indispensabile antologia di A.

C. Graham sulla poesia del tardo T'ang inizia con Tu Fu, comunemente riconosciuto come il più grande poeta cinese di tutti, le cui ultime poesie e sequenze lamentano il dolore dell'esilio con immagini di stranezza cristallina.

Prosegue con l'opera di altri sei maestri, tra cui il “poeta freddo” Meng Chiao, che scrisse del ritiro dalla civiltà verso la lontananza delle alte montagne; l'inquieto e tormentato Li Ho, che, come scrive Graham, coltivò un “immaginario del tutto personale di fantasmi, sangue, animali morenti, statue piangenti, vortici, la volontà del mago”; e le scintillanti e strane poesie d'amore illecito e di iniziazione taoista dell'enigmatico Li Shang-yin. Offrendo la più ampia selezione di opere di questi poeti disponibile in inglese in una traduzione che è un classico a sé stante, Poems of the Late T'ang include anche il saggio di ricerca di Graham “The Translation of Chinese Poetry” (La traduzione della poesia cinese) e utili note su ciascuno dei poeti e su molte delle singole poesie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590172575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie del tardo t'Ang - Poems of the Late t'Ang
La poesia cinese classica raggiunse il suo apice durante la dinastia T'ang (618-907 d.C.), e i poeti della tarda...
Poesie del tardo t'Ang - Poems of the Late t'Ang
I disputatori del Tao: L'argomentazione filosofica nell'antica Cina - Disputers of the Tao:...
“Una storia della filosofia cinese nel cosiddetto Periodo...
I disputatori del Tao: L'argomentazione filosofica nell'antica Cina - Disputers of the Tao: Philosophical Argument in Ancient China
L'irragionevolezza nella ragione: Saggi sulla periferia della razionalità - Unreason Within Reason:...
La tradizione occidentale ha teso a identificare...
L'irragionevolezza nella ragione: Saggi sulla periferia della razionalità - Unreason Within Reason: Essays on the Outskirts of Rationality
Due filosofi cinesi: Ch'êng Ming-tao e Ch'êng Yi-ch'uan (Graham A. C. (Angus Charles)) - Two Chinese...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Due filosofi cinesi: Ch'êng Ming-tao e Ch'êng Yi-ch'uan (Graham A. C. (Angus Charles)) - Two Chinese Philosophers: Ch'êng Ming-tao and Ch'êng Yi-ch'uan (Graham A. C. (Angus Charles))
Due filosofi cinesi: Ch'êng Ming-tao e Ch'êng Yi-ch'uan (Graham A. C. (Angus Charles)) - Two Chinese...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Due filosofi cinesi: Ch'êng Ming-tao e Ch'êng Yi-ch'uan (Graham A. C. (Angus Charles)) - Two Chinese Philosophers: Ch'êng Ming-tao and Ch'êng Yi-ch'uan (Graham A. C. (Angus Charles))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)