Poesie dal Diwan

Punteggio:   (4,2 su 5)

Poesie dal Diwan (Yehuda Halevi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Poems from the Diwan

Contenuto del libro:

Yehuda Halevi, autore di poesie sia laiche che devozionali, è considerato uno dei migliori poeti della letteratura ebraica post-biblica. Soffusa di calore, che si muove facilmente tra il mondano e l'ultraterreno e, soprattutto, delicatamente elegiaca, la voce del poeta attraversa tutti i generi letterari e le modalità religiose a cui ha attinto.

Nato nella seconda metà dell'XI secolo, Halevi vagò in gioventù tra la Spagna musulmana e quella cristiana prima di stabilirsi a Cordova intorno al 1110. Verso la fine della sua vita, tra lo stupore e la costernazione dei suoi amici e ammiratori, partì per un pellegrinaggio in Terra Santa, all'epoca sotto il dominio crociato. Arrivò ad Alessandria nel 1140 e registrò il suo pericoloso viaggio in mare in una celebre sequenza di poesie, notevoli per la loro fusione di sorprendente realismo e desiderio religioso.

Mesi dopo Halevi si imbarcò per la Palestina. La data esatta, il luogo e le circostanze della sua morte sono rimasti un mistero.

Gabriel Levin è nato in Francia nel 1948 ed è cresciuto negli Stati Uniti e in Israele. La sua prima raccolta di poesie, Sleepers of Beulah, è stata pubblicata nel 1992 e la sua seconda raccolta, Ostraca, è stata apprezzata alla fine del 1999.

Vive a Gerusalemme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856463334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie dal Diwan - Poems from the Diwan
Yehuda Halevi, autore di poesie sia laiche che devozionali, è considerato uno dei migliori poeti della letteratura ebraica...
Poesie dal Diwan - Poems from the Diwan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)