Poesie dal deserto

Poesie dal deserto (Jack Mayer)

Titolo originale:

Poems From The Wilderness

Contenuto del libro:

Poesie ispirate alla natura selvaggia composte sul sentiero da un medico/poeta americano, che condivide il suo amore per il backcountry, il trail-walking, il campeggio e l'"effetto natura selvaggia", una sensazione unica di vitalità e di connessione profonda. La poesia di Mayer esplora la nostra esperienza umana del mondo naturale, le nostre connessioni intime e misteriose con la flora e la fauna. Proclama l'opportunità di camminare con attenzione nella natura selvaggia per sperimentare il divino. L'unicità e l'intensità di queste riflessioni portano le sue poesie a tentare la riconciliazione della nostra esperienza vissuta con la fisica, lo spirito e la musica, quest'ultima manifestata nella sua esperienza di canto ai morenti; la saggezza della natura resa in musica e consolazione. Alcune poesie sono ispirate dalla pratica medica di Mayer. Alcune nascono dalla sua vita ordinaria e dalle riflessioni sulla sua infanzia e sulla sua famiglia, che lo hanno seguito nei boschi. "Lo stato americano del Vermont - e per estensione il mondo intero - ha ottenuto un vincitore nel poeta Jack Mayer. Chi avrebbe mai pensato che Walt Whitman sarebbe tornato? Nelle sue poesie, che si rivolgono alla natura e al rispetto della creazione, celebrando i grandi spazi aperti e ponendo domande profonde sull'esistenza umana, Mayer non solo ha assunto il manto spirituale di Whitman, ma gli ha dato la propria patina sempre candida, umile e stupita, attraverso più di 55 pezzi concisi.

Rinfrescante, riflessivo, gratificante" - Vaughan Rapatahana, poeta, critico letterario, saggista e romanziere, vincitore del primo Proverse Poetry Prize. "Il verso libero di Jack Mayer, come il suo universo, è governato dall'inveterata unità del poeta con la natura; egli è un tutt'uno con gli uccelli di montagna, contemplando un paesaggio americano che modella la sua poesia ed è modellato da essa. Trovando sacralità nei luoghi e nei suoni più comuni della natura, cerca di dare un senso alla memoria e al tempo attraverso l'escursionismo e guarda alla paradossale insignificanza e centralità dell'uomo nella creazione di Dio. Da altezze vertiginose, osserva la civiltà umana e i suoi malcontenti con un occhio scientifico che sa che c'è qualcosa nell'esperienza umana che sfugge alla scienza - qualcosa che lo spinge ad animare i suoi strumenti escursionistici, dando loro vita, lamentando il loro decadimento e piangendo la loro morte. I sentieri, i ricordi e la poesia sono tutte cose che Mayer ha imparato a padroneggiare, ma che continuano ad affascinarlo all'infinito" - Ahmed Elbeshlawy, autore di Savage Charm (Proverse, 2019) "Queste poesie, inserite nei taccuini dei rifugi del Long Trail dall'avatar di Jack Mayer, il poeta di montagna, ricordano poeti della natura selvaggia come Han Shan e Gary Snyder. Come i dispacci di questi antenati dalle alture, combinano riflessioni sul tempo e sulla realtà con il bagliore dello sforzo fisico all'aria aperta.

Anche l'umorismo di Mayer emerge in modi che rendono la sua voce un'aggiunta distintiva e deliziosa a questo filone."-John Elder, autore di Reading the Mountains of Home "Da quando Emerson inviò i poeti americani nei boschi per scoprire le loro anime, le connessioni tra linguaggio e spirito sono state costantemente forgiate in questo continente. Jack Mayer è uno scrittore che ammiro da tempo, e in queste poesie luminose, sensuali e profondamente riflessive incontriamo una natura selvaggia che esiste a molti livelli: i sentieri del Vermont che lui ama, percorre e sogna, e i contorni del suo spirito espansivo. Ho letto queste poesie con crescente piacere e ho intenzione di tornarci ancora e ancora. Mayer è una voce fresca e raffinata della poesia americana" - Jay Parini, autore di New and Collected Poems, 1975-2015.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789888491872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Davanti al tribunale del cielo - Before the Court of Heaven
Narrativa storica basata su una storia vera.Germania, dopo la Prima Guerra Mondiale. Ernst Werner Techow,...
Davanti al tribunale del cielo - Before the Court of Heaven
Poesie dal deserto - Poems From The Wilderness
Poesie ispirate alla natura selvaggia composte sul sentiero da un medico/poeta americano, che condivide il suo amore per il...
Poesie dal deserto - Poems From The Wilderness
La vita in un barattolo: Il progetto Irena Sendler - Life in a Jar: The Irena Sendler...
Durante la Seconda guerra mondiale, Irena Sendler, un'assistente...
La vita in un barattolo: Il progetto Irena Sendler - Life in a Jar: The Irena Sendler Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)