Poesie americane

Poesie americane (Azahara Palomeque)

Titolo originale:

American Poems

Contenuto del libro:

Come ci si sente ad affrontare un mondo straniero parlando una lingua sconosciuta? Un immigrato può mai superare la nostalgia per il paese perduto, per la famiglia e gli amici che si è lasciato alle spalle, per il vecchio sé che era? American Poems descrive il profondo senso di sradicamento che permea l'esperienza degli immigrati e le sfumature di una ferita che non guarisce mai, ma che continua a cambiare aspetto e significato con il passare del tempo.

Attraverso un immaginario ricco e arguto, tratto dall'ambiente circostante - la neve, le oche canadesi che consolano l'autrice nelle sue gelide notti -, e un'attenta elaborazione della musicalità, il corpo frammentato si confronta con un paesaggio culturale visto per la prima volta, adattandosi a un territorio che rivela sempre un disagio per il nuovo arrivato. Originariamente intitolato American Poems nella sua versione spagnola, questo libro racconta il processo di diventare qualcun altro dall'inizio di un viaggio che continua tuttora.

Nelle sue pagine, il lettore imparerà a conoscere il momento dell'arrivo, con molteplici punti di controllo e timbri che segnano l'identità della voce lirica; i duri inverni e i ritmi di lavoro recentemente abbracciati; le cause dello spostamento - la crisi finanziaria del 2008 - e le loro conseguenze più intime, il tutto espresso con versi meticolosamente realizzati che parlano della maestria della tradizione poetica ispanica. È un libro che non lascerà nessuno indifferente, tutti si interrogheranno sulle proprie appartenenze e sui propri spostamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887276269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere meglio dei nostri padri - Vivir Peor Que Nuestros Padres
Millennials contro aboomers: come la precarietà è diventata parte della nostra vita.Una...
Vivere meglio dei nostri padri - Vivir Peor Que Nuestros Padres
Poesie americane - American Poems
Come ci si sente ad affrontare un mondo straniero parlando una lingua sconosciuta? Un immigrato può mai superare la nostalgia per il...
Poesie americane - American Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)