Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poesie (George Schehade)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poetries

Contenuto del libro:

Poesia. Traduzione di Austin Carder. Con un'introduzione di Adonis. Prima traduzione in volume delle opere di questo importante poeta di origine egiziana e libanese-francese, POETRIES presenta il nucleo dell'opera di Georges Schehad (1905-1989). Sebbene sia conosciuto soprattutto come drammaturgo, Schehad è stato prima di tutto un poeta. Il suo lavoro è stato quello di pubblicare sette volumi di poesie cristalline nell'arco di quasi mezzo secolo (1938-1985), ogni volume successivo intitolato semplicemente ed enigmaticamente POETRIES. È da questi sette libri che è stata tratta la nostra selezione.

Nel 1986, l'Acadmie Franaise ha assegnato a Georges Schehad il Grand Prix de la Francophonie inaugurale. Nonostante abbia ricevuto un'ampia ammirazione da parte dei suoi contemporanei - tra cui Max Jacob, Octavio Paz, Andr Breton e Paul Luard - la poesia di Georges Schehad è oggi praticamente sconosciuta e questa raccolta è la prima tradotta in inglese. Nella sua nota di traduzione, Austin Carder definisce questa raccolta una ninna nanna o una favola enigmatica raccontata prima di dormire. Il suo tono è quello di una preghiera autosufficiente - un pronunciamento piuttosto che una supplica - rivolta a nessuno in particolare e a chiunque. Queste canzoni, ormai logore, si inseriscono nel linguaggio della musica, non approssimandone gli effetti, ma innervando scintille di significato che si sprigionano... Le parabole interrotte di Schehad sono convulse con la duplice bellezza dell'inno e dell'elegia.

Fluttuando come dalla trama stessa della pagina, queste versioni perfettamente intonate di Les Posies di Georges Schehad trasmettono un misterioso senso dell'inevitabile. Non si potrebbe chiedere di più a una traduzione, e con il dono di questa Austin Carder regala a noi (e all'inglese) un nuovo poeta ammaliante di magica chiarezza e inquietante tranquillità. Questo è un libro bellissimo. --Peter Cole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734035193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie - Poetries
Poesia. Traduzione di Austin Carder. Con un'introduzione di Adonis. Prima traduzione in volume delle opere di questo importante poeta di origine egiziana e...
Poesie - Poetries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)