Classical Samaritan Poetry
Questo libro presenta a un nuovo pubblico la suggestiva ma in gran parte sconosciuta tradizione della poesia religiosa samaritana della tarda antichità. Questi versi offrono una finestra unica sul mondo religioso samaritano durante un periodo formativo.
Preparata da Laura Suzanne Lieber, questa antologia presenta traduzioni commentate in inglese di cinquantacinque poesie samaritane classiche. Lieber introduce ogni brano, contestualizzandolo nella tradizione religiosa samaritana, nel tumulto geopolitico della Palestina del IV secolo d.C. e nelle convenzioni letterarie, liturgiche e performative dell'Impero romano d'Oriente e d'Occidente, condivise da ebrei, cristiani e politeisti. Questi inni, composti da tre generazioni di poeti - il sacerdote Amram Dara, suo figlio Marqah e il figlio di Marqah, Ninna, l'ultimo poeta a scrivere in aramaico samaritano nel periodo precedente la conquista musulmana - per essere recitati durante le liturgie del sabato e delle feste samaritane, rimangono un elemento centrale del rituale religioso samaritano fino ai giorni nostri.
Gettando nuova luce sulla storia dei Samaritani e sulle complicate connessioni tra il primo Giudaismo, il Cristianesimo, la comunità samaritana e l'Islam nascente, questo volume offre un importante contributo alla ricezione della storia della Bibbia ebraica. Si rivolgerà a un vasto pubblico di studenti e studiosi della Bibbia ebraica, del Nuovo Testamento, del primo giudaismo e del primo cristianesimo e di altre religioni della tarda antichità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)