Poesia russa del XX secolo: Reinventare il canone

Poesia russa del XX secolo: Reinventare il canone (Katharine Hodgson)

Titolo originale:

Twentieth-Century Russian Poetry: Reinventing the Canon

Contenuto del libro:

Il canone della poesia russa è stato rimodellato dopo la caduta dell'Unione Sovietica. Questo studio a più voci sul cambiamento della memoria e dell'identità culturale traccia il rapporto mutevole della Russia con la propria letteratura di fronte agli sconvolgimenti sociali.

Il canone letterario e l'identità nazionale sono inestricabilmente legati: la composizione di un canone è il tentativo di individuare le opere letterarie che meglio esprimono la cultura di una nazione. Questo processo è ovviamente fluido e soggetto a cambiamenti significativi, in particolare nei momenti di cambiamento epocale. Questo volume esplora i cambiamenti nel canone della poesia russa del XX secolo dal crollo dell'Unione Sovietica nel 1991 alla fine del secondo mandato di Putin come presidente russo nel 2008. Sulla scia di importanti cambiamenti istituzionali, come l'abolizione della censura di Stato e l'introduzione dell'economia di mercato, si è aperta la strada a una reinterpretazione su larga scala di poeti del Novecento come Iosif Brodskii, Anna Akhmatova e Osip Mandel′shtam, delle loro opere e delle loro vite. Negli ultimi vent'anni molti critici hanno discusso la possibilità di una coesistenza di diversi canoni radicati nella letteratura ufficiale e non ufficiale e hanno suggerito di sostituire il termine "letteratura sovietica" con una nuova definizione: "letteratura russa del periodo sovietico".

I contributi di questo volume esplorano i molteplici fattori coinvolti nella riorganizzazione del canone, inteso come un insieme di testi letterari a cui viene attribuito uno status esemplare o rappresentativo come "classici". Tra i fattori che possono influenzare la composizione del canone vi sono le istituzioni educative, i pareri contrastanti di studiosi e critici, comprese le figure esterne alla Russia, e l'attività di auto-canonizzazione dei poeti stessi. La revisione del canone riflette inoltre le preoccupazioni contemporanee per gli effetti destabilizzanti dell'emigrazione e di Internet e il desiderio di ricollegarsi alle tradizioni culturali pre-rivoluzionarie attraverso una narrazione del passato che metta in primo piano la continuità. Nonostante il persistente desiderio nostalgico di un unico canone, la situazione attuale è decisamente diversificata, in equilibrio tra la tradizione letteraria sovietica e i mondi letterari paralleli dell'emigrazione e della clandestinità.

Lettura obbligatoria per studenti, insegnanti e amanti della letteratura russa, Twentieth-Century Russian Poetry aggiorna la nostra comprensione della Russia post-sovietica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783740871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia russa del XX secolo: Reinventare il canone - Twentieth-Century Russian Poetry: Reinventing...
Il canone della poesia russa è stato rimodellato...
Poesia russa del XX secolo: Reinventare il canone - Twentieth-Century Russian Poetry: Reinventing the Canon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)