Poesia romantica tedesca: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin: Edizione a stampa grande: Goethe,

Poesia romantica tedesca: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin: Edizione a stampa grande: Goethe, (Carol Appleby)

Titolo originale:

German Romantic Poetry: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin: Large Print Edition: Goethe,

Contenuto del libro:

POESIA ROMANTICA TEDESCA: EDIZIONE A CARATTERI CUBITALI

Goethe - Novalis - Heine - Hlderlin

Di Carol Appleby.

Uno studio sulla poesia romantica tedesca, incentrato su quattro grandi poeti dell'epoca moderna: Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich Hplderlin, Heinrich Heine e Novalis.

Il libro comprende lunghi estratti della poesia del Romanticismo tedesco, con una selezione di poesie di Goethe, Novalis, Holderlin e Heine sul retro. Questa nuova edizione (la quarta) è stata rivista, con ulteriori illustrazioni.

Edizione a stampa grande, con caratteri a 18 punti.

Illustrata. Con copertina laminata a colori. 184 pagine.

ESTRATTO DAL CAPITOLO DI FRIEDRICH HOLDERLIN.

Friedrich Holderlin credeva nella nozione di poeta come sciamano, un vates, un profeta. Come scrisse in "An die Deutschen" ("Ai tedeschi"), "è dolce divinizzare, ma anche un'afflizione". E credeva nel suo mondo poetico, come devono fare i poeti: Il mondo di Holderlin era un mondo in cui solo lui credeva", ha scritto Alessandro Pelegrini. La sua poesia è segnata da un movimento verso la beatitudine, l'estasi dello sciamano, che Holderlin non nasconde. Anzi, la coltiva scrupolosamente. Le sue liriche sono liriche pure, ambientate nel modo orfico, quel modo di fare poesia che deriva da Orfeo, l'antica divinità della poesia sciamanica.

La poesia di Friedrich Holderlin, soprattutto le sue prime liriche, è fortemente sciamanica; è piena di immagini sciamaniche, come lo è la prima poesia di Percy Bysshe Shelley o di Francesco Petrarca. Nell'arte di Holderlin troviamo immagini di luce, di beatitudine, di movimento, di rivelazione, tutti motivi sciamanici/religiosi. La visione di Heinrich Heine del poeta come sciamano era più politica, consapevole del ruolo del poeta nelle rivoluzioni sociali: La nostra epoca è riscaldata dall'idea dell'uguaglianza umana, e i poeti, che come sommi sacerdoti rendono omaggio a questo sole divino, possono essere certi che migliaia di persone si inginocchiano accanto a loro, e che migliaia di persone piangono e gioiscono con loro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861718815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia romantica tedesca: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin - German Romantic Poetry: Goethe,...
POESIA ROMANTICA TEDESCA di Carol Appleby.Uno...
Poesia romantica tedesca: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin - German Romantic Poetry: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin
Poesia romantica tedesca: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin: Edizione a stampa grande: Goethe, -...
POESIA ROMANTICA TEDESCA: EDIZIONE A CARATTERI...
Poesia romantica tedesca: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin: Edizione a stampa grande: Goethe, - German Romantic Poetry: Goethe, Novalis, Heine, Holderlin: Large Print Edition: Goethe,

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)