Poesia preromantica

Poesia preromantica (Vincent Quinn)

Titolo originale:

Pre-Romantic Poetry

Contenuto del libro:

La poesia preromantica interviene con forza nei dibattiti sulla scrittura del XVIII secolo, sul Romanticismo e sulla storia letteraria.

Sostenendo che il “pre-romanticismo” esiste per pattugliare i limiti della scrittura “romantica”, il libro mette in discussione gli approcci esistenti alla scrittura del XVIII e XIX secolo e, più in generale, allo studio del periodo. Oltre a presentare pionieristiche reinterpretazioni di poeti come Thomas Gray e William Cowper, Pre-Romantic Poetry legge la poesia del tardo Settecento accanto a scrittori precedenti (soprattutto Alexander Pope) e successivi (tra cui William Wordsworth e John Keats).

Prestando particolare attenzione alla poesia pastorale, al mecenatismo e alla poesia occasionale, il libro storicizza le questioni del linguaggio e della forma per spostare le nozioni prevalenti sulla scrittura settecentesca e romantica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780746311882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:123

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia preromantica - Pre-Romantic Poetry
La poesia preromantica interviene con forza nei dibattiti sulla scrittura del XVIII secolo, sul Romanticismo e sulla storia...
Poesia preromantica - Pre-Romantic Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)