Poesia hashavua: Un impegno personale con la porzione settimanale della Torah in poesie e immagini

Poesia hashavua: Un impegno personale con la porzione settimanale della Torah in poesie e immagini (Lexie Botzum)

Titolo originale:

poem hashavua: A Personal Engagement with the Weekly Torah Portion in Poems and Pictures

Contenuto del libro:

Sono stata ispirata a iniziare questo progetto dalla mia amica Jess Spencer, che ha trascorso un anno scrivendo una poesia per ogni parsha.

Ogni settimana imparavo la parsha su Sefaria, cercando di ottenere una visione il più possibile olistica e ricca della parsha, cercando di trovare materiale che mi rimanesse impresso, che mi ispirasse.

La maggior parte dei midrash e delle parshanut che mi hanno catturato di più sono stati quelli che hanno ampliato o intrecciato nuove storie di donne che il testo originale menzionava solo di sfuggita, o relegava in una nota a piè di pagina.

E quelle che esaminano le complessità delle relazioni romantiche e familiari, sia tra gli esseri umani che tra il complicato triangolo di Moshe, Hashem e B'nei Yisrael.

Mi sono commosso e incantato di fronte a queste storie che si nascondono sotto ogni pasuk, lasciandomi comunque con un persistente senso di insoddisfazione. Spesso, queste storie di personaggi emarginati sono state apprese per il fatto stesso della loro assenza. Queste storie e interpretazioni conferiscono al testo una maggiore profondità, ma non possono semplicemente compensare il silenzio in cui sono nate.

Tuttavia, non avevo previsto come queste poesie mi avrebbero fatto sentire. Nel tessere insieme fili disparati di midrash, nel mettere in conversazione pesukim e gemarot, nel mettermi alla testa di Chava, Sarah, Miriam, Moshe, Hashem (per quanto eretico possa essere) - mi sono trovato nella catena della trasmissione e della creazione. Dare voce a interpretazioni e storie non articolate, intrecciarsi al testo, è un modo per rivendicarne la proprietà. Invece di rannicchiarci sotto il testo, lo espandiamo. L'hagdil torah v'yadir.

Vorrei anche sottolineare che queste poesie hanno tratto ispirazione non solo da midrash, parshanut, ecc. ma anche da una serie di divrei torah che ho letto negli ultimi anni. Le brillanti persone che li hanno scritti - alcuni amici, alcuni insegnanti, altri sconosciuti - avevano già fornito le loro incredibili sintesi dei testi, che hanno contribuito a informare le mie letture e i miei scritti. Avere questi divrei torah per accompagnare il mio apprendimento della parsha nel corso degli anni ha dato una profondità incredibile e mi ha permesso di conversare con voci sia antiche che contemporanee.

Collaborando con Arielle Stein, che ha realizzato opere d'arte splendide e profondamente rappresentative (e successivamente con Claire Abramovitz, che ha prodotto altri pezzi straordinari), e con Jess Spencer, che ha contribuito con le sue poesie, ho sperato di realizzare qualcosa che potesse coinvolgere altre persone in questo processo. Spero che questo libretto della parsha possa integrare l'apprendimento e l'esplorazione delle persone.

Che le fonti e i pensieri qui condivisi possano servire come punto di partenza per ulteriori studi. Voglio condividere alcuni dei mezzi che ho trovato per impegnarmi profondamente e seriamente con il testo, e permettere ad altri di impegnarsi meglio con un materiale che può sembrare inaccessibile o alienante.

Buona lettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953829573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia hashavua: Un impegno personale con la porzione settimanale della Torah in poesie e immagini -...
Sono stata ispirata a iniziare questo progetto...
Poesia hashavua: Un impegno personale con la porzione settimanale della Torah in poesie e immagini - poem hashavua: A Personal Engagement with the Weekly Torah Portion in Poems and Pictures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)