Poesia gnomica e naturalistica del primo Galles

Punteggio:   (4,5 su 5)

Poesia gnomica e naturalistica del primo Galles (Nicolas Jacobs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una bella edizione della prima poesia gallese che manca di traduzioni, con conseguenti esperienze contrastanti per i lettori. Alcuni apprezzano il suo design e trovano il linguaggio piacevole, mentre altri trovano l'assenza di traduzione una sfida.

Vantaggi:

Bella veste grafica, utile glossario, basato in modo sicuro su testimonianze manoscritte, utile per gli studenti della prima letteratura celtica e uno studio aggiornato di argomenti complessi.

Svantaggi:

Non sono fornite traduzioni, il che può essere impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con il gallese.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early Welsh Gnomic and Nature Poetry

Contenuto del libro:

Tra le più enigmatiche e affascinanti delle prime poesie gallesi ci sono le sequenze di strofe comunemente classificate come gnomiche. Nella loro forma più tipica, esse accostano vivide descrizioni naturali a generalizzazioni sul mondo fisico e sulla vita umana, combinando un evidente piacere per il tempo e l'alternarsi delle stagioni, i paesaggi e le marine, gli uccelli, le bestie e le piante con una preoccupazione seria e spesso spiritosa per gli aspetti morali e pratici della vita quotidiana.

L'origine e la funzione di queste strofe rimane un enigma; alcune possono essere associate a situazioni particolari in narrazioni ora perdute, ma nel complesso sembrano essersi sviluppate in una fase iniziale in un genere riconosciuto a sé stante. Si può supporre che abbiano uno scopo filosofico, servendo ad affermare una continuità tra l'ordine naturale e quello morale; d'altra parte possono essere lette semplicemente come un deposito di saggezza popolare. Sebbene la loro interpretazione rimanga oggetto di discussione, il loro linguaggio è relativamente semplice, e forniscono quindi una finestra accattivante sul mondo concettuale ordinario del Galles medievale.

Questo volume presenta i testi delle strofe gnomiche della raccolta più importante, quella del Red Book of Hergest, e di alcuni altri manoscritti, con alcune altre poesie contenenti materiale correlato, alcune delle quali edite in inglese per la prima volta, insieme a un'introduzione letteraria e linguistica, un commento esplicativo e un ampio glossario. Nicolas Jacobs è membro emerito del Jesus College di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907322686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia gnomica e naturalistica del primo Galles - Early Welsh Gnomic and Nature Poetry
Tra le più enigmatiche e affascinanti delle prime...
Poesia gnomica e naturalistica del primo Galles - Early Welsh Gnomic and Nature Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)