Poesia e teologia nel Libro delle Lamentazioni: L'estetica di un testo aperto

Poesia e teologia nel Libro delle Lamentazioni: L'estetica di un testo aperto (A. Thomas Heath)

Titolo originale:

Poetry and Theology in the Book of Lamentations: The Aesthetics of an Open Text

Contenuto del libro:

Il libro delle Lamentazioni è una sfida per i suoi lettori. La sua teologia ambigua, le stridenti proteste contro la sua divinità e le immagini ossessionanti confondono gli interpreti.

Questa monografia affronta l'enigma delle Lamentazioni valutandone la teologia. Non lo fa, tuttavia, né tracciando una singola prospettiva teologica attraverso il libro né ricostruendo la storia della sua composizione. Piuttosto, Heath Thomas valuta la poesia delle Lamentazioni offrendo un'analisi ravvicinata di ogni poesia del libro.

Riconsidera l'acrostico come struttura fondante della poesia, legge il libro come un insieme intenzionalmente composto e valuta l'uso pervasivo della ripetizione, della metafora e dell'allusione. Per la prima volta in questo campo, l'analisi si basa sulle intuizioni del semiologo italiano Umberto Eco.

Rifacendosi alla distinzione di Eco tra testualità "aperte" e "chiuse", Thomas sostiene che le Lamentazioni rappresentano un testo distintamente "aperto", che presenta al lettore una miriade di sorprendenti possibilità di interpretazione della poesia. Questo approccio distintivo evita una polarizzazione del ritratto di Dio nelle Lamentazioni, sostenendo che la sua poesia non giustifica Dio in modo assoluto né esonera il popolo di Dio nell'età dell'esilio. Piuttosto, permette a queste visioni teologiche di interagire l'una con l'altra, invitando il lettore a dare un senso all'interazione.

L'ambigua visione teologica delle Lamentazioni, quindi, non è un problema che il lettore deve superare, ma una caratteristica integrale nella costruzione del significato. Questa originale monografia offre una nuova prospettiva su come la poesia informi il nostro apprezzamento del pensiero teologico nell'età esilica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abacuc - Habakkuk
Il libro di Abacuc ha molto da insegnarci sulla sofferenza e sulla lamentela, sulla fede e sulla paura, sulla fedeltà di Dio nei momenti di difficoltà;...
Abacuc - Habakkuk
La guerra santa nella Bibbia: La morale cristiana e un problema dell'Antico Testamento - Holy War in...
La sfida di un Dio apparentemente genocida che...
La guerra santa nella Bibbia: La morale cristiana e un problema dell'Antico Testamento - Holy War in the Bible: Christian Morality and an Old Testament Problem
Lettura intertestuale delle Lamentazioni - Reading Lamentations Intertextually
Questo libro affronta le connessioni intertestuali tra le Lamentazioni e i...
Lettura intertestuale delle Lamentazioni - Reading Lamentations Intertextually
Lettura intertestuale delle Lamentazioni - Reading Lamentations Intertextually
Questo libro affronta le connessioni intertestuali tra le Lamentazioni e i...
Lettura intertestuale delle Lamentazioni - Reading Lamentations Intertextually
Poesia e teologia nel Libro delle Lamentazioni: L'estetica di un testo aperto - Poetry and Theology...
Il libro delle Lamentazioni è una sfida per i suoi...
Poesia e teologia nel Libro delle Lamentazioni: L'estetica di un testo aperto - Poetry and Theology in the Book of Lamentations: The Aesthetics of an Open Text

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)