Poesia e mente: Tractatus Poetico-Philosophicus

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poesia e mente: Tractatus Poetico-Philosophicus (Laurent Dubreuil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poetry and Mind: Tractatus Poetico-Philosophicus

Contenuto del libro:

"Ciò che non si può calcolare, si deve poeticizzare". Così si conclude questa straordinaria sequenza di proposizioni sulla centralità della poesia per ciò che chiamiamo cognizione. Sviluppata attraverso brevi, lucide ed eloquenti elaborazioni logiche, punteggiate da incisive letture di una serie di poesie - occidentali e non occidentali, di cultura bassa e alta - Poesia e mente offre ai teorici e ai praticanti della letteratura, insieme ai logici e agli scienziati cognitivi, un resoconto più sofisticato degli straordinari regimi dell'esperienza mentale umana.

La poesia ci permette di andare "oltre i limiti del pensiero" e di esplorare l'aldilà della cognizione. Ci insegna a pensare in modo diverso. Risposta ellittica al punto di arrivo di Wittgenstein nel Tractatus Logico-Philosophicus, questo libro è innanzitutto uno studio interdisciplinare sulla poesia, che attinge alla tradizione letteraria, filosofica e scientifica. Il lavoro condotto negli ultimi decenni su menti e cervelli in psicologia, intelligenza artificiale e neuroscienze non può essere ignorato se, come umanisti, siamo interessati al modo in cui pensiamo. Dubreuil invita quindi a un dialogo costante con l'esame positivo della cognizione per collocare meglio i normali regimi di pensiero e per sottolineare le altre possibilità mentali che la letteratura apre.

Poesia e mente mostra che la poesia - un fenomeno diffuso e forse universale tra gli esseri umani - nasce attraverso strutture sintattiche, vincoli cognitivi e regole mentali, ma che, nell'attraversarle, le supera. Le poesie migliori, quindi, non sono solo esperimenti di pensiero, ma veri e propri esperimenti di pensiero per l'impensabile. Espandono la semantica abituale dei linguaggi naturali e dispiegano in modo singolare l'armatura retorica del discorso. Fatti di iterazioni e riorganizzazioni linguistiche, superano i loro stessi algoritmi e, spesso, diventano riflessivi, strani e cognitivamente dissonanti. Forniscono significati staccabili, mobili e vivibili al nostro io.

La portata letteraria di questo libro è più che "globale", è eccezionalmente ampia e comparativa, comprendendo decine di tradizioni diverse, orali o scritte, da tutti i continenti, dall'antichità all'epoca contemporanea, con una trentina di letture specifiche di testi, che vanno da Sofocle a Gertrude Stein, da Wang Wei ad Aim C saire, dalla tavoletta cuneiforme alla musica rap. Nel loro insieme, le letture e le elaborazioni di Dubreuil offrono un'importante rivalutazione dei rapporti tra creazione, linguaggio e cervello incarnato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia e mente: Tractatus Poetico-Philosophicus - Poetry and Mind: Tractatus...
"Ciò che non si può calcolare, si deve poeticizzare". Così si conclude...
Poesia e mente: Tractatus Poetico-Philosophicus - Poetry and Mind: Tractatus Poetico-Philosophicus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)