Poesia americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Poesia americana (Lesley Wheeler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Voicing American Poetry

Contenuto del libro:

Le tensioni e le ambizioni più interessanti della poesia americana del XX secolo si intersecano in una parola risonante: voce. Il termine voce poetica enfatizza l'affidamento della poesia al suono, che è prominente negli scritti etnici americani, nel nuovo formalismo e in molte specie di poesia performativa e sonora, sia mainstream che d'avanguardia.

Tuttavia, la voce è anche una metafora dell'originalità, della personalità e dell'illusione della presenza dell'autore all'interno della poesia stampata, significati che sono stati particolarmente utili (e provocatori) nella critica letteraria e nella scrittura creativa. In Voicing American Poetry, Lesley Wheeler esplora come e perché la poesia americana del XX secolo e oltre continua a tornare alla voce come idea, anche se il termine è difficile da definire. La voce poetica è un termine cruciale proprio per la sua ambiguità: sia i poeti che i critici invocano la voce per sostenere il potere della poesia.

Poiché la voce può anche essere un mezzo per la poesia, questo libro offre una storia unica e completa delle performance poetiche del XX e XXI secolo negli Stati Uniti. Partendo dalle accattivanti performance di Edna St.

Vincent Millay sulla pagina, sul palcoscenico e alla radio, Wheeler indaga l'ascesa del circuito accademico di lettura della poesia e le sue varie e vivaci alternative, dai Beats alla scena del poetry-slam. Lungo il percorso Wheeler esamina come Langston Hughes abbia trasformato la cultura orale in poesia visiva e come la poesia collaborativa sfidi l'idea stessa di autoespressione.

Voicing American Poetry contiene anche un elenco commentato di importanti letture di poesia negli Stati Uniti dal 1950. Wheeler scopre che la poesia americana rimane un'impresa vitale e coerente e che questo impegno si rinnova costantemente nelle aule, negli auditorium, nei caffè, nei bar e nelle classi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia americana - Voicing American Poetry
Le tensioni e le ambizioni più interessanti della poesia americana del XX secolo si intersecano in una parola risonante: voce...
Poesia americana - Voicing American Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)