Pobre Raza! Violenza, giustizia e mobilitazione tra gli immigrati del Messico Lindo, 1900-1936

Punteggio:   (4,9 su 5)

Pobre Raza! Violenza, giustizia e mobilitazione tra gli immigrati del Messico Lindo, 1900-1936 (Arturo Rosales F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni parlano del libro di Rosales “¡Pobre Raza!” che esplora la storia dell'immigrazione messicana negli Stati Uniti, concentrandosi sulle lotte affrontate dai primi immigrati e sul contesto sociale della loro migrazione. Il libro mette in evidenza le circostanze opprimenti in Messico che hanno spinto le persone a cercare rifugio negli Stati Uniti, nonché le complesse dinamiche tra gli immigrati messicani e la popolazione anglosassone, comprese le questioni di razzismo, ingiustizia sociale e l'interazione storica di eventi come la Rivoluzione messicana e la Grande Depressione.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva sfumata sui fattori storici che hanno portato all'immigrazione messicana, copre aspetti sottorappresentati della storiografia chicana e sottolinea l'importanza di comprendere l'immigrazione in un contesto sociale e politico più ampio. Offre approfondimenti sulle lotte quotidiane degli immigrati e sull'impatto degli eventi storici sulle comunità di immigrati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro non affronta sufficientemente altri fattori che contribuiscono all'immigrazione, che potrebbero fornire una visione più completa. Inoltre, si ha l'impressione che, pur descrivendo nel dettaglio le lotte e le ingiustizie affrontate dagli immigrati messicani, non riesca a esplorare tutte le esperienze degli immigrati o la più ampia complessità del problema dell'immigrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pobre Raza!: Violence, Justice, and Mobilization Among Mxico Lindo Immigrants, 1900-1936

Contenuto del libro:

In fuga dai disordini sociali e politici generati dalla Rivoluzione messicana, un numero massiccio di immigrati messicani entrò negli Stati Uniti sud-occidentali nei primi decenni del XX secolo.

Ma invece di trovare rifugio, molti si scontrarono con atteggiamenti duri e antimessicani e con la violenza di una popolazione anglosassone spaventata dall'afflusso di stranieri e irritata dai sentimenti antiamericani in Messico. Questo libro esamina la risposta degli immigrati messicani ai pregiudizi e alla violenza degli angloamericani all'inizio del XX secolo.

Attingendo a fonti d'archivio provenienti da entrambi i lati del confine, Arturo Rosales traccia l'ascesa del nazionalismo “Mxico Lindo” e gli sforzi dei consoli messicani per aiutare gli immigrati messicani poveri a difendersi dagli abusi e dalle flagranti violazioni dei diritti civili da parte dei cittadini anglo, della polizia e del sistema giudiziario statunitense. Questa ricerca illumina un'epoca buia in cui la brutalità dei civili e della polizia, i pregiudizi nelle aule di tribunale e i tassi sproporzionati di arresti, condanne e pene capitali hanno troppo spesso caratterizzato la giustizia per i messicani americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292770959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:297

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicano: la storia del movimento messicano americano per i diritti civili - Chicano! the History of...
Questo è il volume che accompagna l'omonima serie...
Chicano: la storia del movimento messicano americano per i diritti civili - Chicano! the History of the Mexican American Civil Rights Movement
Pobre Raza! Violenza, giustizia e mobilitazione tra gli immigrati del Messico Lindo, 1900-1936 -...
In fuga dai disordini sociali e politici generati...
Pobre Raza! Violenza, giustizia e mobilitazione tra gli immigrati del Messico Lindo, 1900-1936 - Pobre Raza!: Violence, Justice, and Mobilization Among Mxico Lindo Immigrants, 1900-1936

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)