Pluralità indonesiane: Islam, cittadinanza e democrazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pluralità indonesiane: Islam, cittadinanza e democrazia (Robert W. Hefner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indonesian Pluralities: Islam, Citizenship, and Democracy

Contenuto del libro:

La crisi del multiculturalismo in Occidente e il fallimento delle rivolte arabe in Medio Oriente hanno spinto la questione di come vivere pacificamente all'interno di una società diversificata in prima linea nel dibattito globale. In questo contesto, l'Indonesia ha assunto un'importanza particolare: con una popolazione di 265 milioni di persone (di cui l'87,7% musulmano), l'Indonesia è sia il più grande Paese a maggioranza musulmana del mondo che la terza più grande democrazia. Alla luce del suo ritorno alla democrazia elettorale dall'autoritarismo del precedente regime del Nuovo Ordine, alcuni analisti hanno sostenuto che l'Indonesia offre una chiara prova della compatibilità tra Islam e democrazia. Gli scettici sostengono, tuttavia, che la crescente intolleranza religiosa che ha caratterizzato la transizione politica del Paese scredita qualsiasi pretesa di esemplarità democratica del Paese. Basato su un progetto di venti mesi condotto in diverse regioni dell'Indonesia, Indonesian Pluralities: Islam, Citizenship, and Democracy dimostra che, nel valutare la qualità e le dinamiche della democrazia e della cittadinanza nell'Indonesia di oggi, dobbiamo esaminare non solo le elezioni e la politica ufficiale, ma anche i processi meno formali, ma più pervasivi, di riconoscimento sociale all'opera in questa società profondamente plurale. I contributi dimostrano che, di fatto, l'etica dei cittadini non è un discorso statico, ma una tradizione vivente che si evolve in relazione a modelli più ampi di politica, genere, risorgenza religiosa ed etnia nella società.

Indonesian Pluralities offre importanti spunti di riflessione sullo stato della politica e della società indonesiana a più di vent'anni dal ritorno alla democrazia. Il libro è destinato agli studiosi di politica, agli analisti pubblici e a coloro che sono interessati all'Islam, al Sud-Est asiatico, alla cittadinanza e agli studi sulla pace e sui conflitti in tutto il mondo.

Contribuenti: Robert W. Hefner, Erica M. Larson, Kelli Swazey, Mohammad Iqbal Ahnaf, Marthen Tahun, Alimatul Qibtiyah e Zainal Abidin Bagir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pluralità indonesiane: Islam, cittadinanza e democrazia - Indonesian Pluralities: Islam,...
La crisi del multiculturalismo in Occidente e il...
Pluralità indonesiane: Islam, cittadinanza e democrazia - Indonesian Pluralities: Islam, Citizenship, and Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)