Pluralismo normativo: Risolvere i conflitti tra ragioni morali e prudenziali

Pluralismo normativo: Risolvere i conflitti tra ragioni morali e prudenziali (Slttholm Sagdahl Mathea)

Titolo originale:

Normative Pluralism: Resolving Conflicts Between Moral and Prudential Reasons

Contenuto del libro:

Il potenziale conflitto tra moralità e interesse personale è al centro dell'etica. Tuttavia, i filosofi morali a volte pensano che il loro compito consista nel cercare di conoscere semplicemente ciò che siamo moralmente tenuti a fare, tralasciando la più ampia questione normativa di ciò che dovremmo fare in ogni caso.

Mentre altri hanno ipotizzato che ciò che dovremmo fare, tutto considerato, è ciò che dovremmo fare moralmente. Mathea Slttho Sagdahl si confronta con la questione più fondamentale di cosa dovremmo fare tutto considerato, ma sostiene che potrebbe non esserci una risposta semplice.

Domanda. Dietro l'assunto che c'è qualcosa che dovremmo fare tutto sommato, spesso si nasconde un altro assunto non difeso, ovvero che la forza delle ragioni morali e prudenziali siano effettivamente comparabili. Invece di fare questo assunto, Sagdahl difende una teoria pluralista della normatività.

In cui la morale e la prudenza formano due punti di vista normativi separati e incommensurabili, proprio come il dualismo della ragione pratica di Henry Sidgwick. Questo tipo di visione tende a essere rapidamente liquidata dai suoi oppositori, ma Sagdahl sostiene che la teoria è in realtà ben motivata e che la tipica teoria della prudenza non è un'idea di base.

Le obiezioni che tendono a colpirla sono molto più deboli di quanto si ritenga di solito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197614693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pluralismo normativo: Risolvere i conflitti tra ragioni morali e prudenziali - Normative Pluralism:...
Il potenziale conflitto tra moralità e interesse...
Pluralismo normativo: Risolvere i conflitti tra ragioni morali e prudenziali - Normative Pluralism: Resolving Conflicts Between Moral and Prudential Reasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)