Pluralismo cognitivo (Horst Steven (Cattedra Università Wesleyan))

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pluralismo cognitivo (Horst Steven (Cattedra Università Wesleyan)) (Steven Horst)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cognitive Pluralism (Horst Steven (Chair Wesleyan University))

Contenuto del libro:

Un'argomentazione sul fatto che comprendiamo il mondo attraverso molti modelli mentali speciali di diversi domini di contenuto e un'esplorazione delle implicazioni filosofiche.

I filosofi hanno tradizionalmente assunto che le unità di base della conoscenza e della comprensione sono i concetti, le credenze e le inferenze argomentative. In Cognitive Pluralism, Steven Horst propone che un altro tipo di unità - un modello mentale di un dominio di contenuti - sia l'unità fondamentale della comprensione. Sostiene che la comprensione non avviene in concetti di dimensioni di parole, credenze di dimensioni di frasi o ragionamenti di dimensioni di argomentazioni, ma sotto forma di modelli idealizzati e in pezzi di dimensioni di dominio. Sostiene inoltre che questa idea di "pluralismo cognitivo" - l'affermazione che comprendiamo il mondo attraverso molti modelli di una varietà di domini di contenuto - getta luce su una serie di problemi in filosofia.

Horst presenta innanzitutto la "visione standard" dell'architettura cognitiva assunta dall'epistemologia mainstream, dalla semantica, dalla teoria della verità e dalla teoria del ragionamento. Spiega poi la nozione di modello mentale come surrogato interno che rispecchia le caratteristiche del suo dominio di riferimento e la colloca nel contesto delle idee della psicologia, della filosofia della scienza, dell'intelligenza artificiale e della scienza cognitiva teorica. Infine, sostiene che la visione cognitiva pluralista non solo aiuta a spiegare le sconcertanti disunità della conoscenza, ma solleva anche dubbi sulla fattibilità dei tentativi di "unificare" le scienze.

Presenta un resoconto basato su modelli dei giudizi intuitivi.

Sostiene che il pluralismo cognitivo favorisce un'epistemologia affidabilista e una semantica "molecolarista". Horst suggerisce che il pluralismo cognitivo ci permette di considerare le teorie epistemologiche e semantiche rivali non come dirette concorrenti, ma come resoconti complementari, ciascuno dei quali rappresenta un modello idealizzato di diverse dimensioni della valutazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262034234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pluralismo cognitivo (Horst Steven (Cattedra Università Wesleyan)) - Cognitive Pluralism (Horst...
Un'argomentazione sul fatto che comprendiamo il...
Pluralismo cognitivo (Horst Steven (Cattedra Università Wesleyan)) - Cognitive Pluralism (Horst Steven (Chair Wesleyan University))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)