Plume: Poesie

Punteggio:   (4,9 su 5)

Plume: Poesie (Kathleen Flenniken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Plume” di Kathleen Flenniken esplora i complessi temi dell'infanzia e dell'energia nucleare, riflettendo in particolare sulle sue esperienze di crescita vicino alla riserva nucleare di Hanford. Combina la narrazione personale con approfondimenti storici e scientifici, offrendo poesie di grande risonanza emotiva che affrontano temi significativi senza commenti politici espliciti.

Vantaggi:

La poesia è apprezzata per la sua bellezza, la profondità emotiva e la potente narrazione personale. I lettori apprezzano la sua capacità di evocare ricordi e articolare l'impatto della crescita all'ombra della tecnologia nucleare. Il background e l'esperienza unica dell'autore conferiscono autenticità e profondità all'opera. Molti lo trovano una lettura degna di nota e ne lodano l'ampia portata e l'importanza storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupanti o pesanti i temi della fiducia nell'infanzia, dell'inganno e delle ripercussioni dell'energia nucleare. Sebbene non siano stati menzionati particolari contro, il peso emotivo dell'argomento trattato potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plume: Poems

Contenuto del libro:

Le poesie di Plume sono canzoni dell'età nucleare, dell'innocenza e dell'esperienza ambientate nel deserto del West. La pluripremiata poetessa Kathleen Flenniken è cresciuta a Richland, Washington, all'apice della Guerra Fredda, vicino alla riserva nucleare di Hanford, dove tutti i padri che conoscevo sono scomparsi per alimentare la bomba, e ha lavorato lei stessa ad Hanford come ingegnere civile e idrologa. Alla fine degli anni '80, documenti declassificati rivelarono decenni di contaminazione ambientale e di inganni presso l'impianto di produzione del plutonio, contraddicendo una vita di assicurazioni ufficiali ai lavoratori e alle loro famiglie che la loro comunità era e sempre stata sicura. Allo stesso tempo, il padre della sua amica d'infanzia Carolyn stava morendo per una malattia indotta dalle radiazioni: le cellule del sangue cominciarono a sbagliare, un momento efficiente l'altro / qualche errore stordito dall'esposizione alle radiazioni / mentre (lui) macinava l'uranio in pallottole o tamponava / vagoni ferroviari o si recava al reattore B per un rapido rodaggio / run-out. Plume, scritto vent'anni dopo, ripercorre questo tradimento americano ed esplora la capacità umana di tenere a bada la verità quando questa minaccia la propria identità fondamentale. Flenniken osserva la propria resistenza ai fatti: una scatola contiene la mia infanzia / l'altra contiene la sua morte / se una è vera / come può essere vera l'altra?

La storia personale del libro e quella storica convergono con un'interazione arricchente e un'ampia varietà tecnica, introducendo personaggi che vanno da Carolyn e suo padre al fisico italiano Enrico Fermi e al fisico sanitario del Progetto Manhattan Herbert Parker. Figlia di Atomic City, Kathleen Flenniken porta in questa tragedia la prospettiva consapevole di un'interna, unita all'arte di una poetessa precisa, senza fronzoli e dotata di talento.

Guarda il trailer del libro: https: //www.youtube.com/watch? v=3iSaR9mfeeM.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295993904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Post romantico: Poesie - Post Romantic: Poems
Nel suo terzo libro di ampio respiro, la poetessa Kathleen Flenniken si cimenta nel difficile compito di rivedere...
Post romantico: Poesie - Post Romantic: Poems
Plume: Poesie - Plume: Poems
Le poesie di Plume sono canzoni dell'età nucleare, dell'innocenza e dell'esperienza ambientate nel deserto del West. La pluripremiata...
Plume: Poesie - Plume: Poems
Famoso - Famous
È "diventata famosa, finalmente, per se stessa", scrive Kathleen Flenniken. Questo è il tipo di fama al centro della maggior parte delle vite e al centro della...
Famoso - Famous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)